Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Sabato 14 Novembre 2015
“Leopardi raccontato alla lombarda”
Spettacolo in scena all’auditorium
Merate Appuntamento stasera con la rappresentazione teatrale per la regia di Cavalli e Intrepido
Penultimo spettacolo di Circuiti Teatrali Lombardi, edizione numero dodici della rassegna promossa e coordinata dalla Provincia di Lecco in collaborazione con alcuni Comuni del territorio e il sostegno della Regione Lombardia. Questa sera alle 21 all’Auditorium Comunale di Merate è in programma “Fuori misura”, una produzione Quelli di Grock/Manifatture Teatrali Milanesi, spettacolo di Valeria Cavalli con Claudio Intropido e Andrea Robbiano, regia di Valeria Cavalli e Claudio Intrepido. Ovvero: “il Leopardi come non ve l’ha mai raccontato nessuno” (alla lombarda).
Protagonista del film di Martone “Il giovane favoloso”, campione di incassi in Italia, il poeta di Recanati è al centro di questo lavoro teatrale dove un supplente ha l’arduo compito di spiegare ai ragazzi “vita e opere di Giacomo Leopardi”.
Spettacolo per ragazzi che anche gli adulti possono gustarsi. Perché sui banchi di scuola ci siamo passati più o meno tutti, più o meno bene. Lo si visto quando nelle sale cinematografiche Elio Germano, superbo Giacomo Leopardi, recitava “L’infinito”. “Fuori misura” è un monologo divertente, appassionato e originale recitato da un bravissimo Andrea Robbiano che ha una qualità comunicativa fresca, spontanea ed emozionante che farà riflettere il pubblico sull’importanza della poesia, dell’arte, ma anche sul rapporto insegnante/studente e persino sulla necessità, sull’importanza della Scuola e dello studio.
Nasce così una bizzarra, ma coinvolgente lezione nella quale si mescoleranno poesie e riflessioni personali. Ingresso libero; info www.provincia.lecco.it e tel 0341 295475
© RIPRODUZIONE RISERVATA