
Cultura e Spettacoli / Lecco città
Venerdì 14 Marzo 2025
Leggermente lancia la candidatura di Lecco come «Capitale italiana della Cultura 2028»
Lecco
Torna a Lecco l’appuntamento con Leggermente, manifestazione organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco per promuovere lettura e cultura in città con iniziative e incontri con autori. La XVI edizione è in programma dal 21 al 31 marzo e come da tradizione abbraccia la Giornata Nazionale di Promozione della Lettura che ricorre il 24 marzo.
Tema di quest’anno: «Umano, non umano. Rileggere la società del rischio dentro la natura», ovvero un invito a non pensarci più come esterni alla natura, e magari in competizione con essa, ma dentro di lei, con tutte le inattese responsabilità che derivano dall’appartenenza a un bene comune.
Tanti gli ospiti attesi: da Dacia Maraini a Beppe Servergnini, da Giulio Tremonti a Rosy Bindi, da Gabriele Corsi ad Antonio Albanese. E durante la presentazione, che ha visto la partecipazione dell’assessore alla Cultura di Lecco Simona Piazza e di Stefano Simonetti, presidente di Acinque Energia, main sponsor dell’iniziativa, è stata annunciata anche la presenza di Matteo Renzi in calendario il 22 marzo.
Come sempre non manca la partecipazione delle scuole, già cominciata con il coinvolgimento dei ragazzi del liceo artistico nella realizzazione della locandina. La proposta scelta è quella di Heyu Liang, giovane studentessa originaria della Cina.
E per quanto riguarda lo sviluppo culturale lecchese? Il presidente Peccati si augura presto una candidatura di Lecco come Capitale italiana della Cultura.
A Lecco torna l'appuntamento con "Leggermente". Video di Giulia Bario
© RIPRODUZIONE RISERVATA