Cultura e Spettacoli / Lecco città
Giovedì 26 Settembre 2024
Lecco: turismo no stop, esperienze sul territorio anche per la stagione fredda
«Il catalogo di esperienze proposte durerà tutto l’anno. In questo modo, permettiamo a chi visita il nostro territorio di viverlo a 360 gradi in tutte le stagioni»
È stato presentato in conferenza stampa a Palazzo Paure il nuovo catalogo delle esperienze disponibili a Lecco nel periodo autunno – inverno. L’iniziativa porta il simbolo di “Lecco – Land of colors”, il brand lanciato nel 2022 attraverso una coprogettazione tra comune di Lecco e impresa sociale Girasole.
“Negli ultimi anni – ha spiegato Veronica Milani, capo della squadra di co-progettazione – si costruiva un’offerta di esperienze che partiva ad aprile e si concludeva a dicembre. Ora non sarà più così, la nostra proposta coprirà tutto l’anno. In questo modo, permettiamo a chi visita il nostro territorio di viverlo a 360 gradi in tutte le stagioni”.
All’interno di ogni catalogo saranno inseriti dei qr code che rimandano al sito di Lecco Tourism, dove verranno via via caricate tutte le proposte. “Il numero di operatori con cui collaboriamo – ha spiegato Milani – cresce sempre di più. Da un lato c’è chi investe sulla propria professione e decide ora di diventare un istruttore di mountain bike. Dall’altro lato ci sono realtà di livello nazionale che stanno iniziando a portare le loro esperienze anche a Lecco”.
Per sostenere un settore in costante crescita è fondamentale agire sul fronte della formazione. “Accanto ai tirocini più classici – ha spiegato Giovanni Cattaneo, assessore all’attrattività territoriale – quest’anno è stata introdotta una nuova iniziativa che ha coinvolto i ragazzi di Living Land. I partecipanti hanno costruito un questionario e lo hanno sottoposto a 330 turisti. Oltre ad un importante gradimento per la nostra città, è emerso come il 37% scelga Lecco per lo svago e il tempo libero mentre il 32% per l’aspetto naturalistico e paesaggistico”.
La componente outdoor si riconferma quindi come pilastro dell’identità turistica del territorio lecchese. Tra le proposte presenti nel catalogo ci sono escursioni in mountain bike, trekking alla scoperta del foliage autunnale, arrampicata in falesia, gite in bicicletta.
“Farsi trovare pronti con delle proposte – ha sottolineato Cattaneo – è fondamentale per sostenere il settore. La nostra città ha già dimostrato di saper attrarre turisti tutto l’anno, soprattutto stranieri. Nell’ultimo periodo, in particolare, sono arrivati tanti polacchi”.
Il nuovo catalogo di Lecco – Land of colors è solo un tassello di un lavoro molto più ampio che coinvolge anche Camera di commercio. “Definire l’identità del territorio è indispensabile – ha evidenziato Fabio Dadati, consigliere delegato al turismo della Camera di commercio Como – Lecco – È necessario lavorare insieme sui portali online per cercare di far capire ai visitatori l’offerta. Altrimenti gli stranieri arrivano con l’idea di andare a visitare Bellagio e Menaggio. Una delle nostre prerogative deve essere quella di creare opportunità di lavoro professionale. Dobbiamo intervenire anche sul fronte della formazione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA