Lecco: torna Immagimondo, festival di viaggi luoghi e culture

L’ormai tradizionale manifestazione promossa da Les Cultures propone un ricco calendario di iniziative sul territorio lecchese dal 4 al 13 ottobre

È stato annunciato in settimana il programma della ventisettesima edizione di “Immagimondo”, il festival culturale organizzato e promosso dall’associazione “Les Cultures”, in collaborazione con il Comune di Lecco. Il tema della manifestazione sarà come sempre il viaggio, inteso non solo come esplorazione umana, ma principalmente come concetto di mobilità, scambio e crescita.

Questa edizione porterà il pubblico lecchese a Zurigo, Lisbona, San Pietroburgo, in Yemen e in molti altri luoghi del mondo. In un periodo in cui l’attenzione ai problemi climatici è massima, ampio spazio sarà dedicato al tema della sostenibilità connessa al viaggio e all’impatto del turismo sull’ambiente.

Il sipario si alzerà sul festival venerdì 4 ottobre e si abbasserà domenica 13. Al solito, sarà un festival diffuso che toccherà diversi luoghi della città di Lecco - dalla nuovissima “Officina Badoni”, alle varie sale conferenze, fino a “oTo Lab” - con tappe anche a Mandello e l’immancabile primo fine settimana a Civate. Il ricco calendario di appuntamenti prevede diverse tipologie di incontri, passando dalla classica conferenza letteraria alla proiezione di film e documentari, con concerti musicali era presenza dell’ormai tradizionale mostra fotografica nella centralissima Torre Viscontea. L’esposizione si intitola “Questa è l’Europa” ed è una selezione del lavoro effettuato in simbiosi tra i fotografi dell’agenzia Prospekt e la redazione Esteri del Corriere della Sera, un reportage che cerca di mostrare come sia cambiato il mondo dal 2019, mettendo in mostra le storie degli abitanti dell’Europa, con le le loro sfide, speranze paure e aspettative. La mostra sarà inaugurata venerdì 11 ottobre alle 18 a “Palazzo delle Paure” e aperta dal giorno successivo, sino al 3 novembre. Ingresso gratuito.

Il primo fine settimana della manifestazione sarà concentrato come al solito nel territorio civatese, con gli incontri nella sala conferenze di “Villa Canali” - particolarmente interessante quello sulla resistenza appenninica, sabato 5 ottobre alle 15 - e la camminata di domenica 6 in direzione di San Pietro al Monte, con tanto di visita guidata dell’abbazia a cura degli “Amici di San Pietro al Monte”.

Nella seconda settimana, ricchissima di appuntamenti, si toccheranno veramente i quattro angoli del globo. Si passerà dal Piave - grazie al documentario “Oltre le rive”, del regista Riccardo De Cal - al conflitto tra Israele e Palestina nell’incontro con la giornalista mandellese Chiara Zappa, con tappe in Patagonia e a Lisbona, sulle orme di Tabucchi. Non mancheranno appuntamenti più scanzonati come “Paese che vai, Dawaz atay che trovi”, dove le mediatrici culturali Fatima Boufaida e Ouafae El Hattab sveleranno i segreti della cucina marocchina. Da ricordare anche la presentazione del libro “Una casa di ferro e vento”, romanzo sulla famiglia Badoni scritto dai giornalisti lecchesi Lorenzo Bonini e Paolo Valsecchi.

Il programma completo della manifestazione si trova sul sito internet www.immagimondo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA