Lecco: studenti in piazza per la festa di fine anno

Gli studenti hanno presentato i lavori svolti durante l’anno scolastico e coloro che compiono 18 anni nel 2024 hanno ricevuto una copia della Costituzione dal sindaco Mauro Gattinoni

Il maltempo dà una tregua e la “Festa degli studenti” è un successo. Oggi in piazza Garibaldi la Consulta degli studenti, in sinergia con l’Ufficio scolastico territoriale di Lecco e in collaborazione con il Comune, ha promosso la tradizionale iniziativa di fine anno scolastico.

«Per le scuole è un momento importante perché offre uno spazio ai ragazzi per farsi conoscere e dire cosa fanno le scuole», ha spiegato Mendi Kotrri, presidente della Consulta studentesca, e alunna dell’istituto Parini. A lei ha fatto eco Marina Ghislanzoni, docente, referente dell’Ufficio scolastico provinciale: «Le scuole qui presentano i progetti realizzati durante l’anno anche extrascolastici che fanno emergere le potenzialità degli studenti». Dedicato uno spazio ai ragazzi vincitori del “Premio letterario di narrativa e poesia Livia Dean”.

Nel tardo pomeriggio il sindaco Mauro Gattinoni ha invece consegnato la Costituzione italiana ai giovani della città che hanno compiuto o compiranno diciotto anni nel 2024. Il momento è stato accompagnato dal gruppo musicale del liceo scientifico e musicale Grassi. Nel corso della manifestazione ci sono state le esibizioni di vari gruppi musicali.

A fare da contorno alle festa, gli stand dei lavori e delle opere realizzate durante l’anno dalle scuole, presente lo stand della mostra “Capolavoro per Lecco” che ha visto gli studenti di più scuole superiori fare da ciceroni durante l’esposizione a palazzo delle Paure.

La Festa degli studenti è uno degli appuntamenti di fine anno scolastico più importanti in quanto porta in piazza le varie scuole superiori della provincia, da Lecco al territorio, ed oggi in molte le realtà presenti. Ancora pochi giorni di scuola e tra venerdì e sabato le lezioni termineranno, per qualcuno sarà un’estate senza pensieri mentre altri a fine agosto dovranno recuperare le materie insufficienti. Per chi frequenta la quinta superiore il 19 giugno prenderanno il via gli esami di maturità con la prova scritta di italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA