Cultura e Spettacoli / Lecco città
Sabato 31 Gennaio 2015
Lecco tra rock e swing
Un weekend ricco di proposte
Animata la scena nei locali lecchesi per questo sabato sera
Animata la scena nei locali lecchesi per questo sabato sera. Con offerte per tutti i “palati”: dal rock allo swing al reggae al nuovo progetto, come sempre intriso di sperimentazione, di Dario Polvara.
Una “battaglia” a colpi di beat. Questa sera il Circolo Libero Pensiero di Lecco con l’evento “Clash” (via Calloni 14; ore 21.30; info: circololiberopensiero.it) ospita due realtà molto attive nella scena cittadina: Fronte Crew e Turbobalera che portano nel locale di Rancio un incontro-scontro tra la cultura reggae e dancehall (marchio di fabbrica del primo sound) e i beat tipici di house e deephouse (del secondo). Cosa aspettarsi? Due gruppi amici, ma per una sera divisi e pronti a sfidarsi in una battaglia dove solo il pubblico può decretare il vincitore.
Diversi temi musicali estratti al momento daranno il la a Fronte Crew e Turbobalera che alternandosi tra mixer e piatti, guidati dall’host di casa, cercheranno di mettersi in luce. Saranno appunto i presenti al Libero a sancire il sound vincitore dell’evento Clash, al quale toccherà il compito di chiudere la serata. Si definisce battaglia, sfida, scontro, ma in realtà questi termini si nasconde l’intento di creare un evento d’unione, confronto e scambio tra i due gruppi di Lecco. Alla base della serata odierna, infatti, l’idea di collaborare, sotto il segno dell’apertura mentale e della mescidazione dei generi e delle passioni, che Fronte Crew e Turbobalera mettono in scena al Libero.
Al Public House Gastropub di Lecco (via Cesare Cantù 16; ore 22; ingresso libero) di scena i Red Velvet, band meneghina che a suon di swing ricrea un ricco omaggio alla scena artistica newyorkese. Il quartetto composto da Pietro La Pietra (chitarra), Lela Cortesi (voce), Stefano Galli (batteria) e Daniele Sala (basso) scava nei repertori di artisti, locali, scene della Grande Mela di ogni tempo unendo i frammenti in un concerto molto originale.
Un melting pot musicale al Mojito Café di Lecco (viale Turati 49; dalle 19 a notte fonda; ingresso libero) dove Dj Borgo (attuale resident al Lams Club di Bergamo) è pronto a fare girare dischi funky, reggae, tribal e brazil spaziando dagli anni Settanta a oggi.
Questi ultimi “stili” influenzati dalla scena musicale latinoamericana sono stati il “cavallo di battaglia” di Borgo, che dal 1996 al 2013 è stato dj resident delle Sabbie Mobili, tra i locali più importanti nel filone “afro”.
All’Officina della Musica di Lecco (via Gomez; ore 21) Dario Polvara presenta il nuovo disco del suo progetto firmato Last Cyberpunk in Town, intitolato “Mussolini è un partigiano”. Completa l’offerta del sabato notte Il mio inferno privato, la rock band nata in città nel 2007 (con questo nome), un power trio che rientra nei canoni dell’alternative rock, il cui disco “Folmaldeide” è stato pubblicato nel 2012.
© RIPRODUZIONE RISERVATA