Lecco omaggia Tim Berne

Nel segno del grande jazz

Domani al Barcaiolo di piazza Era il concerto del No Pair Quartet

Alternanza tra temi contrappuntistici e parti improvvisate

Lecco

Il cartellone dei “Mercoledì Jazz” del Barcaiolo di Lecco (Piazza Era 2; ore 21; ingresso libero; info sulla pagina facebook del locale), dopo aver ospitato negli ultimi mesi diverse formazioni locali, si arricchisce con un nome molto atteso: NoPair.

Il concerto di questa sera porta sul palco del locale di Pescarenico una formazione milanese di esperienza. Si chiama NoPair Quartet, quartetto milanese che rende omaggio a Tim Berne, sassofonista e compositore statunitense.

Tournée nel nord Italia

Tra i nomi più noti della scena jazz americana, Tim Berne, classe 1954, attivo a New York, è stato figura-cardine nella contaminazione tra soul e funk con la corrente del free jazz. Suonando brani originali di Berne, il gruppo milanese punta a celebrare l’artista statunitense.

«L’ideatore del progetto che si fonda su un’alternanza tra temi contrappuntistici e parti improvvisate, in tipico stile jazz, è Francesco Chiapperini, clarinettista di lunga esperienza - spiega Lello Colombo, direttore artistico del Barcaiolo -. Questo live, all’interno della programmazione del mercoledì dedicata al jazz, è senza dubbio un evento speciale considerato il livello dei NoPair: siamo stati fortunati, riuscendo a fissare una data a Lecco nel pieno della tournée che sta portando il gruppo a girare il nord Italia».

I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 16 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA