Cultura e Spettacoli / Lecco città
Giovedì 12 Settembre 2013
Lecco, note d’Irlanda
allo Shamrock Pub
Musica irlandese questa sera allo Shamrock Pub di via Parini a Lecco con i Dualis Magic
Appuntamento di qualità, nel segno della musica irlandese questa settimana allo Shamrock Pub di via Parini a Lecco.
Musica e danza si incontreranno giovedì stasera (dalle 21.30 circa) grazie ai “Dualis Magic”, un duo chitarra e violino i cui brani saranno accompagnati da due ballerine della compagnia “Meet the Fairies”, che si esibiranno nel centro della sala del pub.
Un appuntamento, come sempre, da non perdere. Il concerto è presentato come «un viaggio in musica e danza dall’Italia al Quebec» (www.dualismagic.com).
Spinto dalla passione per le sonorità irlandesi nasce il duo, originario di Como, per dare vita attraverso la musica ad una serie di esibizioni che spaziano fino alla più profonda radice irish.
Milo Molteni, violinista diplomato appassionato delle culture popolari incontra la tecnica della chitarra acustica di Marco Cazzaniga. Nei “DualisMagic” l’impronta principale è sicuramente quella di matrice irlandese: svariati viaggi nell’isola verde hanno contribuito a consolidare repertorio e tecnica, che unite ad un tocco di blues e di improvvisazione rendono fresco e accattivante il sound.
Violino e voce, chitarra e loop station, accompagnati dalla tecnica podoritmica quebecois propongono un programma variegato che comprende brani della tradizione italiana, contaminati abilmente dal sound irlandese e del canada francofono.
Due modi antichi di trasmettere oralmente quelle melodie che venivano poi riprodotte dagli strumenti melodici ed attraverso le brevi canzoni tradizionali della tradizione lombarda: lilting e turlutte si uniscono agli scioglilingua dialettali lombardi. n F. Rad.
© RIPRODUZIONE RISERVATA