Cultura e Spettacoli / Lecco città
Giovedì 05 Settembre 2013
Lecco, l’orchestra
di Lugano chiude il festival
Appuntamento venerdì sera alla Casa dell’Economia
Una formazione di prestigio, l’Orchestra giovanile del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, completa questa sera alle ore 21, nell’auditorium della Camera di Commercio di Lecco – ingresso libero – i numerosi e importanti appuntamenti del Festival di Bellagio e del Lago di Como nella provincia di Lecco.
Il concerto, diretto da Anna Modesti con la partecipazione del soprano Alice Rossi e del Quartetto 4 Tunes, si apre con due brani del compositore inglese Edward Elgar (1857-1934), la Serenata op. 20 e l’Introduzione e allegro op. 47.
Seguirà l’Ave Maria per soprano e orchestra d’archi, la prima delle tre Ave Maria composte da Giuseppe Verdi (la seconda si trova nell’ultimo atto di Otello e la terza è del 1889, per coro di voci femminili) è stata composta per la “Commissione Straordinaria di Beneficenza per l’invernata 1879-1880” voluta dal senatore Carlo d’Adda per far fronte alle non poche necessità dei più poveri che anche a Milano erano diventate una priorità sociale.
Completa il concerto la sinfonia in miniatura che Benjamin Britten scrisse nel 1934 e che chiamò Simple Symphony sia per la sua brevità sia perché fece uso di temi abbozzati nell’adolescenza.n A. Sal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA