Cultura e Spettacoli / Lecco città
Giovedì 13 Marzo 2014
Lecco, letture poetiche
Una serata su Cassidy
Interessante serata al Libero Pensiero di Rancio
Questa sera al Circolo Libero Pensiero di Lecco (via Calloni 14; ore 21.30; ingresso libero) l’appuntamento “Grande Giove!”.
In programma letture poetiche e musica che si intrecciano, a formare una trama di emozioni estrapolate dalla cultura “beat” sgorgate nelle metropoli americane in pieno Novecento. Il Collettivo “Venerdì sera sono (al) Libero”, in collaborazione con Collettivo “Vladimir Majakovskij” (musica), Alessandro Manca e Maurizio Principato (reading), organizzano l’evento “Beat Reading” tratto dall’opera “Il primo terzo” (“I vagabondi” in altre edizioni italiane) di Neal Cassady.
Proseguono gli appuntamenti del giovedì dedicati alla fusione tra musica acustica e letteratura. Questa settimana il focus è su Cassady, protagonista della Beat Generation, nato a Denver ma stabilitosi a New York, dove entra in contatto con la cerchia di Jack Kerouac. Tre matrimoni; arresti giovanili per furto d’auto; l’abuso di droghe; e una morte avvolta nel mistero, e nella pioggia di una notte d’inverno in solitudine, al termine di una festa di matrimonio. Una vita intensa e breve, raccontata nell’autobiografia “Il primo terzo”, scritta tra il 1948 e il ’54. Cassady è tra i personaggi che compaiono nell’opera-culto di Kerouac, “On the road”, celato dietro il nome di Dean Moriarty, in viaggio perenne alla ricerca del padre alcolista, perennemente nei guai con la giustizia e la fragilità umana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA