Cultura e Spettacoli / Lecco città
Martedì 08 Marzo 2016
Lecco, leggere un film
Grammatica del cinema
Una lezione interessante sul linguaggio cinematografico
Docente, Giulio Sangiorgio,un’autorità in materia
L’edizione numero undici di “Capire la storia del cinema”, il corso organizzato da Dinamo Culturale con il sostegno e il contributo del Comune di Lecco - Servizio Giovani, domani sera alle 21 all’LA - Laboratorio Aperto - al Centro Civico di Germanedo, via Eremo 28, Lecco, propone un incontro speciale di alfabetizzazione rispolverando i fondamentali.
Speciale perché è organizzato in sostituzione di “Film e Lirica” per indisponibilità del docente Sergio Germani; di alfabetizzazione perché sarà sulla “Grammatica cinematografica - Il linguaggio della settima arte dalle origini alla contemporaneità”, a cura di Giulio Sangiorgio.
Come si può intuire, l’argomento è ghiotto e ampio a non finire. C’entrano i progressi tecnologici, le invenzioni degli autori, gli stili. La forma che diventa sostanza. Una lezione sul linguaggio cinematografico ci potrebbe insegnare ad esempio che cosa si intende per montaggio alternato? Oppure cos’è il découpage? E la soggettiva? Che differenze ci sono tra il piano sequenza teorizzato dagli autori della Nouvelle Vague e quello di un film come “Birdman” di Alejandro González Iñárritu, quando l’attore hollywoodiano Riggan Thomson (Michael Keaton) è in un teatro di Broadway e ne percorre i corridoi come il ragazzino con la luccicanza in “Shining” nell’Overlook Hotel, dove Stanley Kubrick usò in modo sapientissimo la Steadicam.
Questo e altro verrà analizzato da un punto di vista diacronico, ovvero fornendo esempi degli elementi essenziali che caratterizzano la settima arte (piani, inquadrature, movimenti di macchina, tipi di montaggio) a partire dagli albori della storia del cinema fino alle evoluzioni dei film e dei registi contemporanei. Giulio Sangiorgio è organizzatore e ideatore di “Capire la storia del cinema” per Dinamo Culturale (di cui è vicepresidente), è giornalista, redattore del settimanale di cinema, musica, televisione e spettacolo “FilmTv”, condirettore della collana Heterotopia per la casa editrice Bietti e, per la stessa, direttore responsabile della rivista monografica INLAND.. È selezionatore per Filmmaker Festival di Milano e per Presente Italiano di Pistoia. lopediche dedicate al cinema. Ingresso gratuito. Info [email protected] o 3343033007. http://dinamoculturale.noblogs.org, http://www.myspace.com/dinamoculturale. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA