Cultura e Spettacoli / Lecco città
Lunedì 03 Marzo 2014
Lecco, “La grande bellezza”
si studia stasera al corso
A “Capire la storia del cinema” oggi alle 21 in programma un workshop interattivo
È il giorno dopo l’incoronazione. Eppure la nomination all’Oscar oltre ai premi ai Golden Globe e ai Bafta, gli Oscar inglesi, per “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino era già un riconoscimento da considerare veramente importante.
Non si può sapere come è andata al momento della stesura dell’articolo. Ma in occasione degli Oscar 2014, dove il film di Sorrentino è candidato nella categoria Miglior Film Straniero, la seconda lezione del workshop di analisi del film è proprio dedicata a “La grande bellezza”.
Succede al corso “Capire la storia del cinema” oggi alle 21 al Centro Civico di Germanedo - sede storica dell’iniziativa organizzata dall’Associazione Dinamo Culturale, con il contributo e il patrocinio del Comune di Lecco, Servizio Giovani, e con il sostegno di Arci Lecco e Il barcaiolo - dove è in programma il secondo “Workshop di analisi del film #1” a cura in particolare di Giulio Sangiorgio.
Se in Italia l’ultimo lavoro di Sorrentino ha diviso la critica, all’estero ha ottenuto giudizi in genere molto positivi positivi.
Come consuetudine la serata sarà dedicata alle lezioni interattive. Come nelle altre edizioni, dove gli argomenti del seminario erano le basi del linguaggio e della narrazione cinematografici e la conseguente partecipazione dei corsisti all’analisi di alcuni cortometraggi e lungometraggi, si esaminerà in che modo un film mette in scena il mondo. E cosa possiamo imparare del mondo tramite i film. In questo caso una Roma metafisica, come l’ha definita Verdone.
Giulio Sangiorgio, organizzatore e ideatore di “Capire la storia del cinema” per DinamoCulturale (di cui è vicepresidente), è redattore del settimanale di cinema, musica, televisione e spettacolo Film Tv e codirettore della collana Heterotopia per la casa editrice Bietti. Collabora stabilmente al mensile di critica cinematografica “Duellanti”, al mensile edito dall’Apulia Film Commission “D’autore”, e al sito di critica www.spietati.it. Ha pubblicato saggi su autori contemporanei.
Offerta libera
Gli organizzatori ricordano che la partecipazione al corso è assolutamente a offerta libera delle persone che desiderano partecipare a una serata alla scoperta dei segreti del mondo del cinema.
Tutte le persone che fossero interessate e desiderassero ulteriori informazioni sulla manifestazione, informazioni [email protected] o 3343033007.
© RIPRODUZIONE RISERVATA