Cultura e Spettacoli / Lecco città
Venerdì 22 Novembre 2024
Lecco: inaugurata la pista di pattinaggio. Domani si accendono le luci di Natale
La città entra nel vivo del periodo di attesa del Natale con tante iniziative. Dalla pista di pattinaggio alle proiezioni sui palazzi del centro, dai mercatini del Villaggio di San Nicolò alla Brucoslitta di Babbo Natale. Non mancherà l’albero in piazza Mazzini e la mostra dei presepi alla Torre Viscontea
Inaugurata oggi pomeriggio la pista di pattinaggio in piazza Garibaldi a Lecco che grazie alla copertura permette l’apertura anche in caso di maltempo.
La pista è stata inaugurata con il sole e l’aria pungente tipica delle feste natalizie. A raccogliere tanti applausi lo spettacolo di pattinaggio della compagnia “Sk8 Crew” accompagnata dalle voci della “Free gospel band”. Aggiunti nuovi addobbi natalizi e un impianto di luci a Led di ultima generazione che, non solo offre suggestivi giochi di luce, ma assicura anche migliori prestazioni in termini di efficienza e sostenibilità energetica.
La pista di pattinaggio resterà aperta fino al 26 gennaio dalle 15.30 alle 22 nei giorni feriali e dalle 10.30 alle 23 nei festivi e prefestivi. Da venerdì 22 dicembre fino a domenica 26 gennaio sarà in vigore tutti i giorni l’orario dei festivi, con apertura continuata dalle 10.30 alle 23.
Domani, al calar del buio attorno alle 17.30 si accenderanno le luminarie dei commercianti e le proiezioni di luci “Amici di Lecco” precedute dal concerto dell’accademia corale di Lecco. In mattinata apre il Villaggio di San Nicolò, con i tradizionali mercatini natalizi che si snoderanno tra lungolario Isonzo e piazza Cermenati. I mercatini saranno in attività dalle 8 alle 19.30 il sabato e la domenica per gli ultimi due week end di novembre, da dicembre saranno aperti anche il venerdì e nei giorni festivi. Inoltre, saranno sempre aperti dal 22 al 29 dicembre, eccetto il giorno di Natale, per poi riaprire sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio. L’ultimo fine settimana di apertura sarà quello di sabato 11 e domenica 12 gennaio.
Con il villaggio di San Nicolò, nelle vicinanze del Monumento ai Caduti, arriverà la “Brucoslitta di Babbo Natale”, un mini ottovolante che sarà in funzione dalle 15.30 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.30 la domenica e nei giorni festivi, salvo meteo avverso. Il mese di novembre si chiuderà con una doppia inaugurazione: sabato 30 novembre alle 17.30 sarà inaugurata a palazzo delle Paure la tradizionale mostra di presepi.
«Si aprono settimane importanti per il turismo in città - dice Giovanni Cattaneo, assessore all’attrattività territoriale -, vogliamo dare spazio alle associazioni che promuovono momenti di festa per incuriosire e far scoprire tanti angoli di Lecco». A lui fa eco Simona Piazza, assessore alla cultura, che sottolinea: «E’ molto attesa la mostra di presepi, che quest’anno torna nel cuore di Lecco, in Torre Viscontea, e che si accompagna all’accensione del tradizionale albero di Natale in piazza Mazzini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA