Cultura e Spettacoli / Lecco città
Venerdì 28 Febbraio 2014
Lecco, un fine settimana
multicolor: rock e cantautori
Da Lecco alla Brianza e la Valsassina l’offerta spazia dalla canzone-teatro d’autore al rock e il country
Il venerdì a base di musica dal vivo è ricco e multicolor. Da Lecco alla Brianza e la Valsassina l’offerta spazia dalla canzone-teatro d’autore al rock e il country. Ce n’è per tutti i gusti. Ecco qualche consiglio.
Al nuovo Circolo Culturale L’Officina di Lecco (via Gomez 3, rione Maggianico; ore 22; ingresso 5 euro con tessera) questa sera in programma uno show che fonde il cantautorato in salsa tipicamente italiana al teatro. Andrea Rivera, artista romano, attore, cantante e comico, porta in città il suo spettacolo “Verranno giorni migliori” tratto dal nuovo disco omonimo. Debitore dell’arte di strada e della tecnica dell’improvvisazione, Andrea Rivera (menzione della giuria al “Premio Gaber” nel 2004 per “Talento e coraggio”; noto al grande pubblico per i suoi interventi in veste di comico - il “citofonista” - nel programma tv “Parla con me” di Serena Dandini) si inserisce nel solco tracciato dai protagonisti del nostro Novecento come appunto il maestro Giorgio Gaber.
Una full immersion nel mondo punk-rock quella attesa all’Arci La Lo.Co. di Osnago (via Trieste, all’interno della stazione ferroviaria; ore 21.30; ingresso con tessera Arci; info: arcilaloco.org). Oggi sul palco gli Shaastra, band che spazia dall’hard rock alla scena indie con incursioni nel punk.
Per chi ama il country l’appuntamento è in Brianza al Gatto e la Volpe di Carate (via Mascherpa 14; ore 21.30; ingresso libero). Ospiti i Wolfabilly and the Silvery Moon, gruppo nato lo scorso anno dall’iniziativa di Henry Wolfabilly e Andrea Mariani che, radunata una truppa di amici musicisti amanti dei suoni country e hillbilly, con diverse esperienze alle spalle, decidono di interpretare in chiave personale la carriera di miti come Johnny Cash e Hank Williams, scavando contestualmente nella tradizione della musica a stelle e strisce.
C’è una novità a Missaglia. Dove da oggi parte una nuova avventura. Quella della serata “Rock in Motion” ospitata al Rebe Club (ex discoteca Re Belot; Corso Europa 18; dalle 23; ingresso 8 euro con consumazione; info su facebook: “Rock in Motion”) che si propone di dare spazio ai suoni derivati da rock e rockabilly (fino alle sfumature new wawe, psychobilly, garage). Oggi sul piatto i vinili che hanno scritto la storia del genere affidati all’estro di Psycho Dj.
Questa sera alla Birreria Antica Fonte di Tartavalle di Taceno (via Alle Terme 6; ingresso libero) il concerto della Semposs Band, formazione lecchese con origini che affondano negli anni Ottanta, da sempre dedita alla riproposizione dei classici rock, pop, blues. Tante cover. Artisti evergreen, dai Genesis a i Toto, da Pink ad Alanis Morissette. Line up con il fondatore Marco Gnecchi (voce), accompagnato da Giancarlo Gilardi (basso), Marco Colombo (batteria), Alberto Zanella (tastiere) e Tiziana Radice (voce).
© RIPRODUZIONE RISERVATA