Lecco film fest, un’opportunità per i registi esordienti

“Nuovi Talenti Lab” è il nome dell’iniziativa creata per la quinta edizione della kermesse organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo

Un’importante novità alla quinta edizione del Lecco Film Fest: un’open call per registe o registi esordienti, operanti su tutto il territorio nazionale, che potranno presentare i propri progetti attraverso il dialogo con gli operatori del settore e con il pubblico.

Il Lecco Film Fest – organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e promosso da Confindustria Lecco e Sondrio, dal 2 al 7 luglio, a Lecco, con il titolo “Signora libertà” – offre questa opportunità unica per registi esordienti, che abbiano realizzato almeno un cortometraggio a soggetto o documentario o di animazione, autoprodotto o prodotto da terzi.

“Nuovi Talenti Lab” – questo il titolo della call – recupera infatti l’approccio del festival di favorire l’incontro tra talento, operatori del settore e pubblico. Uno spazio per il talento, il Lecco Film Fest, che apre al suo interno altri spazi di espressione artistica e favorisce il dialogo tra le diverse componenti del settore cinematografico. L’obiettivo della call è quello di raccogliere, in una prima fase di preselezione, soggetti originali, relativi a lungometraggi d’esordio (a soggetto, documentario di creazione o lungometraggio d’animazione).

I soggetti devono riferirsi a lungometraggi a prioritario sfruttamento cinematografico, non saranno ammessi progetti rivolti alla serialità. Agli autori dei soggetti preselezionati Fondazione Ente dello Spettacolo offre un incontro online dedicato di mentorship con un tutor esperto per sviluppare la presentazione del proprio soggetto, una giornata dedicata di formazione all’interno della programmazione del Lecco Film Fest dove sarà possibile incontrare gli operatori del settore e presentare il proprio progetto a produttori cinematografici, ma anche la copertura dei costi di trasferta e ospitalità per le giornate in presenza all’interno del festival.

All’autrice/autore del soggetto più meritevole (tra quelli preselezionati) Fondazione Ente dello Spettacolo offre un incentivo finalizzato allo sviluppo della propria idea, del valore di 2.000 euro, visibilità sui canali di comunicazione del Lecco Film Fest e di Fondazione Ente dello Spettacolo.

Le candidature scadono il 3 giugno 2023. Maggiori dettagli e i moduli di candidatura sono disponibili al link: https://bit.ly/NuoviTalentiLab_opencall.

© RIPRODUZIONE RISERVATA