Lecco Film Fest, il programma di oggi

Sarà presentato “20 days in Mariupol” di Mstyslav Chernov. L’opera ha vinto l’Oscar per il miglior documentario 2024, il primo per l’Ucraina, e non ha distribuzione in Italia

I programmi odierni del Lecco Film Fest iniziano in mattinata al Cinema Nuovo Aquilone con una proiezione di grande interesse. Sarà presentato “20 days in Mariupol” di Mstyslav Chernov. L’opera ha vinto l’Oscar per il miglior documentario 2024, il primo per l’Ucraina, e non ha distribuzione in Italia, dunque il Lecco Film Fest sarà un’opportunità unica per vederlo sul grande schermo. Sarà poi la volta della prima edizione del Premio Plinio Agostoni, dedicato al presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, venuto a mancare lo scorso marzo, che tanto si è speso anche a sostegno di Lecco Film Fest.

L’attenzione ai giovani e alla loro educazione, l’importanza di garantire loro opportunità di crescita sono stati il fulcro di un impegno che lo ha sempre accompagnato e che ha declinato anche nell’ambito del suo mandato alla guida di Confindustria Lecco e Sondrio. Per questo motivo il Premio Plinio Agostoni sarà consegnato al regista Riccardo Milani per il suo “Un mondo a parte”. Il film, interpretato da Virginia Raffaele e Antonio Albanese, racconta gli sforzi di due insegnanti per salvare la scuola di un piccolo paesino di montagna. Nella stessa giornata Riccardo Milani, sarà anche protagonista di altri due appuntamenti: in piazza XX Settembre, dialogherà con Federico Pontiggia della Rivista del Cinematografo, mentre in serata, in piazza Garibaldi, parteciperà ad una incontro su Giorgio Gaber con il cantautore Gian Piero Alloisio e Claudio Buja della Universal Music Publishing Ricordi.

Seguirà la proiezione di “Io, noi, Gaber”. Il documentario ne esplora la vita e la carriera attraverso una serie di interviste, materiali d’archivio e testimonianze di amici, colleghi e fan: un ritratto intimo e dettagliato dell’artista, che mette in luce non solo il talento e la creatività, ma anche l’impegno civile e il pensiero critico. Ad ampliare lo sguardo sulla figura di Gaber ci sarà l’intervento di Gian Piero Alloisio, cantautore e collaboratore nella fase del teatro canzone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA