Cultura e Spettacoli / Lecco città
Sabato 10 Giugno 2017
Lecco, festival d’estate
Villa Gomes si apre alla musica
Al via nel parco il “Lecco Summer Festival” - Il debutto con la seconda edizione del “GiugaRock”, a chiudere il primo week end saranno gli Statuto
In scena da oggi la prima edizione di “Lecco Summer Festival” nel parco di Villa Gomes a Maggianico. Il contenitore di eventi estivi che animerà il parco fino al 16 luglio, proposto dall’amministrazione comunale, apre il sipario oggi e domani con la seconda edizione del concorso per band emergenti “GiugaRock”.
Due serate con concerti a ingresso libero (dalle 18.30 con apertura e servizio cucina fino a mezzanotte; via Carlo Gomes 13, parco limitrofo alla stazione FS di Lecco Maggianico; programma confermato anche in caso di maltempo grazie alla tensostruttura allestita nel parco) durante le quali le band semifinaliste (oggi) e quindi i due gruppi che passeranno alla finalissima (domani la sfida che decreterà i vincitori dalle 18.30) si contendono il “trofeo” di band emergente del Lecchese.
C’Esco e i Musicanti di Brahma
Per il primo weekend di festival, inoltre, alla proposta di concerti legata appunto al contest s’affiancano le performance artistiche di altri ospiti: oggi atteso Afran, writer molto apprezzato in città (con una performance dalle 23); mentre domani prima il live della giovane band locale C’Esco e i Musicanti di Brahma (21), quindi in serata, a chiusura del weekend, l’atteso concerto degli Statuto, storica band torinese in tournée per festeggiare i 25 anni dall’uscita del disco “Zighidà”.
Sette band oggi si contendono due posti, il pass per la finalissima di “GiugaRock”, seconda edizione del contest organizzato dall’Associazione “Maratonadelcalcio” con l’obiettivo di valorizzare, promuovere, concedere opportunità di crescita alle band giovani ed emergenti di Lecco e del territorio. Da gennaio in diversi locali cittadini sono andate in scena le tappe di avvicinamento che hanno decretato i gruppi ammessi alle semifinali odierne: Saxin The City, Standing Babas, Rastelletti Band, Aquaraja, Spakkomatto 2.0, Dr. Banger, Over The Wall. I sette gruppi oggi sul palco a partire dalle 18.30 fino alle 22.30.
«Siamo onorati come GiugaRock di aprire la prima edizione di Lecco Summer Festival – spiega Luca Dossi, presidente dell’associazione Maratonadalcalcio –. Il nostro contest ha oliato i meccanismi ed è pronto a offrire spettacolo, mantenendo la filosofia che nel 2016 portò alla prima edizione: aiutare le giovani band a proporre la loro musica, e offrirgli l’occasione, domani, di poter suonare su un grande palco e davanti a una numerosissima platea».
Condividere l’arte
Con “Lecco Summer Festival” la città trasforma il bel parco di Villa Gomes nel ritrovo per il pubblico che ama la musica e la cultura, l’arte e la voglia di condividere emozioni e passioni sotto il cielo estivo. L’invito degli organizzatori è quello di privilegiare l’utilizzo di biciclette e mezzi pubblici per raggiungere l’area; mentre chi arriverà a Maggianico in auto o moto potrà parcheggiare in zona “Taurus”, e quindi raggiungere a piedi, tramite il sottopasso pedonale della ferrovia, l’area del festival, nella quale non sarà consentito introdurre bottiglie di vetro, mentre la sicurezza sarà garantita dalle forze dell’ordine per tutta la durata degli eventi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA