Cultura e Spettacoli / Lecco città
Mercoledì 15 Aprile 2015
Lecco capitale della danza
I Kataklò per l’apertura
È stato presentato il concorso che si terrà al Palataurus - Si alza il sipario il 24 aprile
Lecco tornerà ad essere, per due giorni, la capitale della danza europea. Questo grazie al Centro Danza e Movimento di Liviana Arnoldi ed alla sua 16esima edizione del Concorso Internazionale LeccoDanza che si terrà sabato 25 e domenica 26 aprile nella location del PalaTaurus di Lecco, organizzata con il patricinio di Expo2015 e del Comune di Lecco.
Una competizione negli anni diventata davvero un classico a livello internazionale, che vanta una giuria di assoluto prestigio mondiale e che, solo la scorsa edizione, distribuì circa 90mila euro in borse di studio per consentire l’accesso alle scuole di danza più prestigiose del mondo, ai giovani e giovanissimi talenti messisi in luce nella competizione. Destinata a squadre e solisti. Attesi anche quest’anno circa mille concorrenti per ciascuno dei due giorni di gara (inizio competizioni sempre dalle 11 della mattina) per decine di coreografice.
Nella sala conferenze del PalaTaurus oggi è avvenuta la presentazione della grande kermesse coordinata da Lella Colombo. Così Liviana Arnoldi: «Il concorso nasce allo scopo di far emergere e promuovere il talento di giovani ballerini, non ancora professionisti di tutte le nazionalità. Ai candidati viene offerta la possibilità di esprimersi davanti ad una prestigiosa giuria composta da direttori e da insegnanti di accademie di rilevanza mondiale. La giuria, ha il compito di assegnare i premi istituzionali per ogni categoria e stile e individuare i migliori talenti , ai quali assegnare le borse di studio messe in palio dalle prestigiose Accademie internazionali partner del concorso. L’obbiettivo è quello di aiutare i migliori ad inserirsi o fare un’esperienza in contesti professionali di altissimo livello. A tutti i partecipanti viene offerta la possibilità di un confronto in un ambiente sereno e ben organizzato».
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola domani, 16 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA