Cultura e Spettacoli / Lecco città
Lunedì 13 Gennaio 2014
Lecco, al via un corso
per veri amanti del cinema
Percorso pluriennale di rilettura della storia del cinema curato in due lezioni da Massimo Ferrari, con una visita al Museo del cinema di Torino come corollario
Chi pensava che la storia del cinema fosse cominciata con “L’Arrivée d’un train à la Ciotat” (1895), dei fratelli Auguste e Louis Lumière, dovrà ricredersi.
Il modulo “Viaggio nella storia del cinema - Prima tappa: Il precinema”, che inaugura un percorso pluriennale di rilettura della storia del cinema, partendo dal lungo viaggio che ha portato all’invenzione della settima arte, tra studi scientifici e spettacoli di magia, tra le folli e geniali invenzioni dei pionieri: dalla lanterna magica allo stereofantascopio, fino al cinematografo, offrirà una serie di spunti per ricollocare le proprie convinzioni al riguardo.
Curato in due lezioni da Massimo Ferrari, con una visita al Museo del cinema di Torino come corollario, il modulo è uno dei cinque sui quali si articola la nona edizione di “Capire la storia del cinema”, che comincerà il 15 gennaio al centro civico di Germanedo - sede storica dell’iniziativa organizzata dall’Associazione Dinamo Culturale, con il contributo e il patrocinio del Comune di Lecco, Servizio Giovani, e con il sostegno di Arci Lecco e Il barcaiolo -, con un incontro sulle “Tendenze del contemporaneo: modi e mode del cinema d’oggi” a cura di Giulio Sangiorgio.
Informazioni e preiscrizioni [email protected] o 0341 286835 chiedendo di Massimo Ferrari o direttamente telefonando al numero telefonico 329 4049225.n C. Sca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA