Cultura e Spettacoli / Lecco città
Giovedì 06 Marzo 2014
Lecco, al Libero Pensiero
Cabaret e cena per le donne
Canto, teatro cabaret e anche cena. Tutto, ovviamente al femminile. Sabato 8 marzo si comincia alle 21,30
La festa internazionale della donna al Circolo Libero Pensiero di Rancio è canto, teatro cabaret e anche cena. Tutto, ovviamente al femminile.
Sabato 8 marzo si comincia alle 21,30 con il debutto di un gruppo di canto che sta per diventare il coro del Libero Pensiero “Vös in Circol-donne.it” diretto dalla soprano Daniela De Francesco. Il gruppo si esibirà in un pout-pourry di canzoni popolari, in particolare canti di lavoro e di lotta delle donne.
A seguire lo spettacolo di e con Marisa Miritello “Sta arrivando l’apocalisse e non ho niente da mettermi!”, note registiche di Margò Volo. “Se le Parche esistessero veramente come ci giudicherebbero? E soprattutto quale sarebbe il loro compito oggi? In una società che va sempre di più a rotoli, molti si preoccupano di non avere le rughe. D’altro canto se l’uomo è prossimo alla catastrofe, neanche gli Dei se la passano tanto bene. Una divertente disamina sulla “dipartita” dell’uomo e della donna moderni”. Questo in sintesi il tema dello spettacolo. Protagoniste sono le tre Parche, antiche divinità romane (Moire in Grecia) che fungevano da destino, simbolicamente tessendo la vita: Cloto “filava” la vita, Lachesi “fissava” la sorte, Atropo “recideva” il filo.
Ma oggi anche loro non godono di buona salute: Cloto è stressata, Atropo è depressa, Lachesi soffre di iperattività compulsiva. Lo spettacolo si dipana in una serie di monologhi, comici e tragicomici a tratti surreali, ma di intensa satira sociale. L’attrice e autrice incarna i vari personaggi, passando da una sofferente Desdemona, a cui viene data finalmente la parola, simbolo di tutte le vittime di “femminicidio”, a un’incredula parlamentare molto vicina alla Santanché, dalla venditrice di Vergogna alla single con tre figli a carico, dalle tre Parche alla teologa, in un gioco di specchi che riflette il lato narcisista e autoreferenziale contemporanei.
Ma l’inizio vero della serata è la cena (menu: Stuzzichini “Liberopensiero”, Crespella al radicchio, Orecchiette alle briciole e profumo di agrumi, Punta ripiena con Contorni di stagione, Torta “Cheescake di Antonio” Acqua, vino, caffè). Cena 17 euro, spettacolo+consumazione 10 euro, cena e spettacolo 23 euro e omaggio floreale.
Informazioni e prenotazioni (necessarie) chaimare Dina al nmumero di telefono cellulare 3297420775 oppure al sito internet www.circololiberopensiero.it facebook circololiberopensiero.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA