Lecco: il 6 ottobre la Camminata Manzoniana tra sport e solidarietà

Sono già 1500 gli iscritti alla camminata più lecchese che c’è

Già 1500 iscritti alla camminata più lecchese che c’è. La Camminata Manzoniana si è presentata oggi nei locali dell’Herba Monstrum di Galbiate, partner della Camminata con una linea di birre “manzoniane” Golden Ale (fatte con luppolo di Galbiate) pensate per gusto e grafica appositamente per i corridori.

I tre percorsi di questa corsa non competitiva saranno come sempre un mix tra cultura, tradizione, sport e sano divertimento per tutti. Saranno presenti dieci quadri teatrali organizzati da Filoteatro con la collaborazione di altre compagnie teatrali lecchesi. Cento gli attori presenti sul percorso con un’importanza davvero grande data al teatro, fiore all’occhiello di questa manifestazione.

Renato Milani presidente provinciale di Telethon e socio di Lecchese Turismo Manifestazione, associazione organizzatrice della Camminata, ha presentato la madrina speciale di questa edizione, la premanese e lecchese Anna Caterina Bellati, personaggio illustre della cultura della nostra città, in qualità di storica dell’arte.

Soddisfatto anche il vicesindaco di Lecco e assessore alla Cultura Simona Piazza: “Diffondere la cultura manzoniana è importante e per questo la Camminata la correrò anche io. Chi dando importanza all’aspetto solidaristico, chi a quello culturale, un aspetto importante che Ltm cura, tutti partecipano volentieri a questa manifestazione”.

Introdotta dal factotum di Ltm Alfredo Polvara, Anna Caterina Bellati si è detta “felice e onorata di questo ruolo di madrina. Lecco è la città dove ho fatto il Liceo Classico e dove Manzoni ce l’hanno siringato nelle orecchie e nelle vene. Alla fine la Camminata Manzoniana è un qualcosa che facevo anche io da giovane con gli amici. Ci divertivamo un sacco, ma Lecco punta tanto giustamente su questa figura internazionale che blasona la cultura e il territorio di questa provincia. Lago e montagne sono in primo piano e forse per il fatto che questi monti sorgono ancora dalle acque, hanno impedito che il territorio venisse vandalizzato. In altri posti non è stato così. Il turismo è spinto anche dal Manzoni e sono onorata di rappresentarlo per questa Camminata”.

Alfredo Polvara ha sottolineato la lecchesità della Camminata con un pacco gara interamente a chilometro zero e con prodotti del territorio. “Mission della Camminata è anche valorizzare i prodotti a chilometro zero”. E l’aspetto solidaristico è fondamentale: non a caso testimonial della manifestazione è Fabrizio Fontana, che ha appena compiuto 40 anni che è anche testimonial di Maratona Telethon. Angelo Fontana, zio di Fabrizio e presidente della polisportiva Monte Marenzo, ha poi sottolineato come la Camminata Manzoniana sarà anche l’esordio del neonato gruppo “Uniti per le donne” che vuole accendere un faro contro la violenza di genere per prevenire questo dramma umano e sociale. I suoi membri indosseranno nella Camminata una bandana rossa, il colore dell’amore.

Gli organizzatori invitano tutti a iscriversi per tempo, su internet (www.ltmlecco.it) oppure ai gazebo del week end in piazza Garibaldi o nella piazzetta delle Meridiane.

Lecco: il 6 ottobre la Camminata Manzoniana tra sport e solidarietà

© RIPRODUZIONE RISERVATA