
Cultura e Spettacoli / Circondario
Mercoledì 15 Maggio 2024
«Lecchesi amate il vostro territorio come Leonardo» l’intervista alla geologa Ann Pizzorusso
«Faremo di tutto per valorizzare le possibilità attrattive e turistiche che ora si aprono» afferma il sindaco di Garlate, Giuseppe Conti
Lecco
«La certezza che lo sfondo dipinto da Leonardo Da Vinci dietro la Gioconda siano il lago di Garlate e il ponte Vecchio di Lecco non ci sarà mai, ma è plausibile. E a noi piace crederci». Il sindaco di Garlate, Giuseppe Conti e la giunta, vedono nell’ipotesi sostenuta dalla studiosa americana Ann Pizzorusso in un’intervista rilasciata al “The Guardian”, un’occasione importante per valorizzazione il territorio. «Le dispute tra esperti non ci interessano - prosegue il primo cittadino - e può anche essere che questa ipotesi sia controversa, ma arricchisce ulteriormente la storia del nostro territorio e questo ci riempie di orgoglio ».
Il piccolo comune ha un passato davvero glorioso. «Garlate è stata un centro importante dell’attività romana, un’antica pieve cattolica, fino al 1500-1600 era il più importante comune rivierasco, è stata anche il centro della produttività lombarda della seta. Il fatto che si chiami lago di Garlate non è un incidente: è il risultato del valore che il nostro comune ha avuto nei secoli, e molti ignorano questo fatto. Ora invece si sta parlando del lago di Garlate, nel mondo».
Infatti lo studio sostenuto dalla geologa e studiosa dell’arte rinascimentale ha fatto il giro del mondo facendo parlare del lago di Garlate. «Faremo di tutto per valorizzare questa qualità rispetto alle possibilità attrattive e turistiche che si aprono. Negli ultimi anni abbiamo avviato importanti investimenti per esaltare il nostro patrimonio storico culturale e artistico e continueremo a farlo sviluppando anche questo tema che dà a Garlate il suo piccolo posto nella storia».
La geologa Ann Pizzorusso ha inoltre risposte alle nostre domande al telefono:
"Lecchesi, amate il vostro territorio come Leonardo"
© RIPRODUZIONE RISERVATA