Cultura e Spettacoli / Oggiono e Brianza
Sabato 20 Luglio 2013
Le tradizioni dell’Irlanda
in una tre giorni lecchese
Questa sera il concerto a Costa Masnaga, domani sfilata a Lecco
La formazione chiuderà la sua trasferta a Bosisio martedì
Uno scambio culturale all’insegna della musica e dello spettacolo.
È quello che andrà in scena tra il weekend e i primi giorni della settimana prossima, tra il Comune di Costa Masnaga e Clonmel, cittadina irlandese gemellata con il paese brianzolo da 26 anni. È in arrivo la banda Banna Chluain Meala, nutrita formazione composta da 36 musicisti e 8 colour guard, meglio note come majorettes.
Tre giorni di festa che vedranno la banda dei “prati di miele” - impegnata sia a Costa Masnaga (questa sera), sia a Lecco (domani) che a Bosisio Parini (martedì 23 luglio) –: è questa la traduzione del toponimo Clonmel, un nome pregno di significato: la cittadina britannica, infatti, è letteralmente cinta da campi verdeggianti dove i frutteti e le attività agricole abbondano.
Il tricolore verde-bianco-rosso italiano si intreccia allo stendardo verde-bianco-arancione irlandese. E dal sodalizio artistico sono attese tre giornate di spettacolo. La prima stasera sera a Costa Masnaga. Dopo il ritrovo alle 20.45 in località Tregolo in piazza Bianconi (proprio a Carlo Bianconi, cittadino masnaghese trapiantato in Irlanda dove inventò il servizio postale a cavallo, guadagnandosi la fama di eroe nazionale si deve il gemellaggio), inizierà ta la sfilata della Banna Chluain Meala aperta dalle majorettes; il corteo farà tappa tappa al Fabbricone, dove il pubblico potrà assistere sulle tribune allestite all’aperto al concerto dell’ensemble irlandese, accompagnato dal locale corpo bandistico “Santa Cecilia”.
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 21 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA