Cultura e Spettacoli / Lecco città
Lunedì 23 Gennaio 2017
Le Memorie di una donna difettosa
Dandini protagonista al Teatro Sociale
Lecco, Appuntamento domani sera con “Serendipity”, in scena con Germana Pasquero - L’attrice, mascherata da donna in carriera, propone uno spettacolo divertente e leggero
Teatro d’Attore, la rassegna del Comune e del Sociale, ospita domani sera alle 21 Serena Dandini in un reading programmaticamente “disturbato” da comicità e musica. “Serendipity - Memorie di una donna difettosa” il titolo.
Personaggio empatico, autrice con una vocazione particolare nello scoprire talenti comici (sua la Tv delle ragazze, Avanzi fino a Parla con me e altre trasmissioni televisive condotte sempre sul filo di un’intelligenza sottile e ironica), volto noto della Rai, soprattutto, con una breve incursione a Mediaset e poi LA7, Serena Dandini porta in palcoscenico se stessa.
La trama
Mascherata ovviamente da donna in carriera, con un passato nel quale non mancano errori e, drammaticamente (si fa per dire) aggredita nelle sue certezze con un attacco sistematico alla propria autostima. Insomma, si offre al pubblico come vittima simbolica del delitto di genere, sport praticato con grande partecipazione ed entusiasmo nel nostro Paese.
Naturalmente “Serendipity - Memorie di una donna difettosa”, è divertente e leggero, anche se come d’abitudine non mancheranno spunti di riflessione. Tutt’altra cosa da “Ferite a morte”, il suo primo testo teatrale, ispirato a fatti di violenza sulle donne realmente avvenuti e interpretato, tra le altre, da Lilli Gruber, Geppi Cucciari, Angela Finocchiaro, Isabella Ragonese, Lella Costa, Malika Ayane, Concita De Gregorio, Ambra Angiolini. Spettacolo andato in tour mondiale (Washington, New York, , Londra Tunisi le tappe) e rappresentato all’Onu.
Gli altri interpreti
Con Serena Dandini sul palcoscenico del Sociale ci saranno l’attrice comica Germana Pasquero e il Dj Dmitri Cebotari, per un’opera buffa che mescola il reading alla musica, “disturbata” dagli interventi comici di Germana Pasquero, produzione Mismaonda.
Tutto ha inizio da una semplice domanda di pensione che la protagonista ingenuamente pensa di poter ottenere dopo anni di onorata carriera. Ma l’insano desiderio si scontra con l’implacabile Legge Fornero che ha già rigettato milioni di inconsapevoli italiani. A negarglielo in scena è la Fornero in persona o meglio la sua migliore incarnazione (Germana Pasquero) che con il cinismo lacrimoso ormai noto toglie ogni speranza alla malcapitata.
Inutili le rievocazioni di vicende, avventure, passioni e fallimenti che hanno costellato la sua avventura lavorativa: un’intervista-interrogatorio “non richiesta” da parte di una sulfurea Leosini (sempre Germana Pasquero) inchioda la Dandini alle sue responsabilità, svelando anche lati oscuri della sua vita: dalla passione per i giardini a quella per la musica, dalle ossessioni per le cose inutili alle numerose debolezze, tutto viene messo a nudo senza pietà dal più famoso pubblico ministero della tv italiana. Un happening sgangherato che si snoda tra comicità irriverente e riflessioni semiserie, ma anche serissime, sul destino del genere femminile nel nostro paese.
Biglietti dalle 20,30 al botteghino del Teatro, platea 27 / 20, palchi 23 / 18, 1^ Galleria 17 / 13, 2^ Galleria 12 / 10, ingresso palco 11. (La riduzione per under 25 e over 65). Info Comune di Lecco 0341 367289 - 271870 www.comune.lecco.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA