Cultura e Spettacoli / Valchiavenna
Venerdì 06 Settembre 2013
Le ”Anime perse” a Chiavenna
mettono Ulisse sul banco degli imputati
Il 20 settembre saranno i giardini dell’ex convento dell’Immacolata a fare da cornice al la nuova fatica letteraria dello scrittore e regista Domenico Livoti
Dopo “Il poema di Gesù” arriva “Il processo a Ulisse”. Torna la nuova compagnia teatrale valchiavennasca “Anime Perse” per portare in scena la nuova fatica letteraria dello scrittore e regista Domenico Livoti.
Lo scorso anno la rappresentazione di settembre dedicata alla vita e alle opere di Cristo fu seguita con interesse da un vasto pubblico che affollò i giardini dell’ex convento dell’Immacolata di Chiavenna. La scelta del luogo per questa nuova messa in scena, quindi, non poteva che essere la stessa.
L’appuntamento è fissato per venerdì 20 settembre. Cambia solo l’orario rispetto allo scorso anno. “Il Poema di Gesù” fu portato in scena nel pomeriggio, mentre questa volta il tutto partirà alle 20,15.
«L’opera di quest’anno - spiega l’autore, più volte vincitore del premio letterario “La Montagna Vallespluga” - prenderà le mosse dall’incontro di Ulisse con Dante ritratto nell’Inferno della Divina Commedia. Da qui si partirà per un processo alla figura di Ulisse che vedrà la partecipazione di tutte le figure che hanno caratterizzato la sua vita prima della decisione, una volta uccisi i Proci, di partire per mare oltre le Colonne d’Ercole. La serata sarà a ingresso libero.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà spostato a data da destinarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA