Cultura e Spettacoli / Lecco città
Venerdì 29 Novembre 2024
L’arte di Francis Sosta, tra Lecco, Berlino e Como
L’artista lecchese sarà in scena a Como con la performance “Like a whisper do not scream”
Da Lecco a Berlino e ritorno... dieci anni dopo. Federica Sosta, in arte Francis Sosta, è appena tornata sul Lario dopo un decennio di vita nella capitale tedesca, riportando a casa il suo talento di performer che potrà essere scoperto da chi sarà presente, venerdì 29 novembre alle 21, alla rappresentazione di “Like a whisper do not scream”, performance multimediale, un “viaggio esperienziale” auditivo e visivo. L’evento si svolgerà all’Auditorium dell’associazione “G. Carducci” di Como, in via Cavallotti, 7. Al termine della performance artistica ci sarà un breve talk di approfondimento.
“Like a whisper do not scream” è il viaggio simbolico di Francis Sosta all’interno di un pozzo sacro, esplorato come architettura e come dispositivo e tecnologia di connessione tra due realtà attraverso l’acqua. Come studi recenti confermano, i pozzi sacri costituivano per i popoli arcaici non solo luoghi votivi, ma veri e propri osservatori celesti. Il progetto fa parte della ricerca artistica dell’artista lecchese sul potere politico del suono, sull’ascolto come strumento sociale e sulle pratiche di ascolto come pedagogia.
«I pozzi sacri sono architetture eccezionali che sono sparse in tutto il territorio sardo, dedicati al culto delle acque e della Dea Madre, formazioni di spiritualità di cui ci sono molte tracce in Sardegna - dichiara Sosta - sono felice di effettuare questa performance a Como perché è la prima volta che mi esibisco vicino a casa».
Francis Sosta è nata a Lecco; dopo aver conseguito la laurea in”Scienze dei beni culturali” all’Università degli Studi di Milano, e un Master in “Sound studies and sonic arts” all’UdK di Berlino, ha iniziato a lavorare come artista transdisciplinare, performer e ricercatrice, tra tra Berlino e l’Italia. Le sue esibizioni sono basate sul suono, unito alla performance e all’installazione audiovisiva, su temi come anticapitalismo, l’ecologia, l’animismo e la ricerca somatica come pratica curatoriale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA