Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Venerdì 05 Dicembre 2014
Ladiesgang , ecco “Senza titolo”. Non convenzionale, come loro
Primo album per la formazione diretta da Consuelo Orsingher. Anteprima domenica a Delebio e giovedì 11 il lancio da Tresivio
Le Ladiesgang (www.ladiesgang.eu.) sono in concerto domenica al Flizz di Delebio (ore 21.30). Forte del successo ottenuto con il loro singolo “Tanga a pois” (e relativo video n circolazione su You Tube), la formazione musicale tutta al femminile diretta dalla vulcanica Consuelo Orsingher propone sul palco del locale delebiese il proprio repertorio, largamente ispirato allo swing italiano degli anni Trenta e Quaranta.
L’ensemble a otto, opportunamente diviso tra soprani (Savina Mariana, Lorena Ioli, Celestina Fanoni), mezzosoprani (Katiuscia Patalano, Claudia De Pedro) e contralti (Nicla Castelli, Simona Mazza, Luisa Paganini), è nato nel 2010 come laboratorio all’interno della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio e si è esibito in questi ultimi anni in numerosi concerti sia in provincia che fuori, giungendo in finale anche a concorsi di livello nazionale, come il recente VideoFestival Liveo, il Festival di Ghedi (brano Ladieswing) dove gli è stato assegnato il premio Red Fish.
Successi che hanno solleticato l’attenzione dei media. Recenti le ospitate nei programmi Doreciakgulp (Rai Uno, programma di Vincenzo Mollica), Voci in piazza (Antenna Tre), Scacco al Re(Teleunica).
Quello di Delebio sarà uno show all’ insegna del divertimento più puro, alla riscoperta di un’epoca d’oro della canzone italiana, tra il Trio Lescano e le Andrews Sisters. A Delebio le Ladies presenteranno anche un’anteprima del loro primo album dal titolo... “Senza titolo”
Un gioco di parole, un titolo non convenzionale per le non convenzionali Ladiesgang, “Senza titolo” disponibile su tutte le piattaforme digitali proprio da quest’oggi propone brani dai testi accattivanti e un po’ canzonatori sulla visione della vita al femminile. “ Senza titolo” è la sintesi di un percorso avviato, quasi per gioco, pochi anni fa e divenuto piano piano un progetto professionale, già foriero di consensi.
Un 2014 di soddisfazioni davvero una dietro all’altra per le Ladies che torneranno presto anche sulla tv nazionale: la prossima apparizione sul piccolo schermo sarà alla Maratona benefica Telethon del 13 dicembre, in diretta su Rai Due in un orario strategico: tra le 19.30 e le 20.Vietato perdersele!
“Senza titolo” sarà presento ufficialmente giovedì 11 dicembre alle 21 (opening alle 19.30), al Jom bar di Tresivio (prenotazioni allo 0342 -431028) .Spettacolo e note, come sempre a braccetto, accenderanno di magia l’atmosfera natalizia con la proiezione in anteprima del videoclip Buon Natale Ladies! Ultima fatica dell’ensemble (online su Youtube da lunedì 8).n
© RIPRODUZIONE RISERVATA