L’Accademia Corale di Lecco celebra Johan Sebastian Bach. Il grande concerto in diretta su Unica

Lecco

È stato presentato nella sede dell’Utr (ufficio territoriale regionale) alla presenza del sottosegretario regionale Mauro Piazza, dell’assessore alla Cultura Simona Piazza, del prevosto monsignor Bortolo Uberti, di Fabio Dadati membro di Giunta della Camera di Commercio Como-Lecco e degli sponsor, il concerto speciale previsto per sabato 5 aprile alle 20 nella Basilica di San Nicolò a Lecco e che sarà trasmesso in diretta anche su Unica Tv alla stessa ora.

Un concerto pensato per i 340 anni dalla nascita di Johan Sebastian Bach (1685-1750) e allestito dall’Accademia Corale di Lecco che eseguirà la versione integrale della Matthäus-Passion (Passione di Matteo) con un organico di tutto rispetto: oltre ai sei solisti, il doppio coro, il coro di voci bianche, la doppia orchestra, un clavicembalo e l’organo per un totale di circa 150 esecutori, sotto la direzione del maestro dell’Accademia Antonio Scaioli. La Passione di San Matteo è uno dei massimi capolavori della storia della musica, composta da Johann Sebastian Bach tra il 1725 e il 1727, che ha visto la prima esecuzione il venerdì santo del 1727 nella Thomaskirche di Lipsia. Rappresenta la trasposizione musicale dei capitoli 26 e 27 del Vangelo secondo Matteo nella traduzione tedesca di Martin Lutero, inframezzata da corali e arie su libretto di Picander, per una durata totale di poco più di 2 ore e mezza (2 ore e 40’).

“Bach ha fatto un capolavoro – ha spiegato il maestro Scaioli – e l’opera è piena di rimandi evangelici, di simbolismi, di strutture che si intersecano la narrazione musicale con quella testuale, tutta in tedesco”. E il presidente dell’Accademia Corale di Lecco Raffaele Riva ha aggiunto: “Un grande sforzo organizzativo sia per l’organico impegnato sia per la scelta del brano da eseguire. Ci avviciniamo (si compiranno nel 2027) agli 80 anni dell’Accademia e la Passione secondo Matteo di Bach rappresenta la nostra volontà di “alzare l’asticella”. Questo è uno dei più grandi capolavori della storia della musica la cui esecuzione cade nel trecentoquarantesimo anniversario della nascita di Bach. Celebrare questa ricorrenza con quello che può essere definito uno dei suoi più grandi componimenti, sicuramente è la scelta più bella da parte di un’associazione corale come la nostra.

I protagonisti saranno il tenore Beniamino Borciani nelle vesti dell’Evangelista, Diego Maffezzoni in quelle di Gesù e quattro solisti: il soprano Paola Molinari, il contralto Marta Fumagalli, il tenore Alessandro Vianelli, il basso Piermarco Viñas Mazzoleni, che interpreteranno, oltre alle arie solistiche, anche i “soliloquentes” previsti dal racconto evangelico.

L’Accademia corale di Lecco sarà affiancata per l’occasione dal coro di voci bianche “Molincanto” preparato da Massimo Borassi, che siederà all’organo. Sosterrà la doppia parte strumentale l’Orchestra “Solo d’Archi Ensemble”.

Si consiglia di prenotare il proprio posto a sedere sul sito www.accademiacoralelecco.it L’ingresso è libero dalle ore 19.45 ma si avrà diritto con la prenotazione a un ingresso anticipato per massimo 2 ingressi per prenotazione dalle ore 19:15 alle ore 19:45; oltre questo orario decadrà la prenotazione. L’apertura delle prenotazioni è fissata per le 12 del 29 marzo 2025, sempre sul sito dell’accademia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA