Cultura e Spettacoli / Valsassina
Giovedì 02 Giugno 2016
La Valsassina capitale dell’elettronica
Torna Nameless, tre giorni a tutto gas
Barzio: la quarta edizione del festival punta a infrangere i numeri da record degli scorsi anni
Due i palchi, uno tutto dedicato alla musica hip-hop - Per il debutto Borgore e Nicky Romero
Il Lecchese torna a indossare i panni della capitale d’Italia del movimento elettronico. Grazie al festival “Nameless Music Festival”, organizzato a Barzio, nel cuore della Valsassina, che da giovedì a sabato per la quarta edizione punta a infrangere i record degli scorsi anni (dalle 14 a mezzanotte; biglietti da 30 euro per un giorno, da 59 euro l’abbonamento valido tre giorni; tutte le info anche sugli alloggi nelle strutture alberghiere convenzionate e in tenda, nella nuova area camping collegata con navette gratuite all’area del festival, sul sito: namelessmusicfestival.com; bus; navette dalla stazione di Lecco con partenza dalle 14 e ritorno fino alle 2 a 5 euro andata/ritorno).
EDM, la dance che fa ballare
Tre giorni all’insegna della musica EDM, la dance che fa ballare milioni di ragazzi nei club del mondo. Ospiti di caratura nazionale e internazionale, con dj che hanno scritto la storia della club music pronti a calcare il palco principale allestito nell’area in via Fornace Merlo. Con una novità.
Il festival 2016 organizzato dalla società lecchese aNight, infatti, inserisce un secondo grande palco (anche questo al riparo di una tensostruttura) dedicato alla musica hip-hop. Un’apertura a un genere amatissimo da giovani e giovanissimi a livello mondiale.
C’è anche Jake La Furia
Si conferma nutrita e di qualità la “batteria” di dj pronti a scaldare i due palchi del festival. Sul mainstage (electro-dance) giovedì attesi Borgore, una “colonna” dell’house tricolore come Benny Benassi che nel 2001 con “Satisfaction” toccò i vertici del movimento senza più lasciarli, e il dj olandese Nicky Romero che nel 2012 firmò il pezzo “Toulouse”, noto anche per le collaborazioni strette con David Guetta e Avicii (questi i disc jockeys che andranno a chiudere la serata); venerdì Wiwek, Merk&Kremont, e la chiusura affidata al dj svedese di origini italiane Alesso; sabato Snails, Yellow Claw e ancora un olandese, Fedde Le Grand, classe 1977 e sulla scena da molti anni.
Sul secondo palco dedicato all’hip-hop attesi, tra gli altri, Madh, Fred De Palma e il milanese Jake La Furia, rapper classe 1979 già membro dei Club Dogo (giovedì); Ghabli, Enso, venerdì Salmo, rapper di origini sarde, tra i più amati dal pubblico italiano; il dj nonché conduttore radiofonico Max Brigante che anima la serata Mamacita (sabato) dedicata a hip hop, latina e reggae.
20mila nel 2015
Sotto l’insegna di “Nameless”, nome scelto per rendere omaggio al territorio e alla cultura di Lecco prendendolo a prestito dal personaggio manzoniano dell’Innominato, da giovedì a sabato, dal primo pomeriggio a mezzanotte, una manifestazione che cresce di anno in anno.
Nel 2015 furono 20 mila i ragazzi che animarono Barzio nell’arco della tre giorni (dei quali il 25% era arrivato da fuori provincia): e quest’anno l’obiettivo è quello di migliorare una performance già di tutto rispetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA