Cultura e Spettacoli / Tirano e Alta valle
Mercoledì 07 Agosto 2013
“La stella cieca”a Teglio spiega
come seguire i propri sogni
Nuovo appuntamento con il teatro a palazzo Juvalta, che stasera sarà cornice di uno spettacolo molto particolare dove il pubblico sarà particolarmente coinvolto, nel vero senso della parola
«È così bello avere un sogno. E non è importante se si avvererà, ma è meraviglioso sapere che esiste», scrive Rudkovski. Si identifica in questo pensiero lo spettacolo teatrale “La stella cieca” diretto da Alena Vaitsiashonak che recita insieme a Marina Martinelli, Simona Micheletti, Stefano Pirovano, Fabiola Tentori oggi mercoledì 7 agosto a palazzo Juvalta a Teglio.
«Alla base del lavoro su questo testo è stata la ricerca del linguaggio scenico adatto a una pièce a tratti realistica, a tratti onirica ed ermetica - spiega la regista bielorussa - Il punto chiave del lavoro è stato andare “oltre la parola” per trasmettere agli spettatori il messaggio dell’autore.
Lo spettacolo è curato nella ricerca di immagini statiche e dinamiche che coinvolgono i protagonisti in scena ed anche il coro che lo sostiene e lo incornicia quasi fosse spettatore.
Il risultato è stato il costante contatto tra attori e spettatori che va ad abbattere simbolicamente la quarta parete: gli attori dialogano oltre che col proprio partner anche con il pubblico proponendo interrogativi sull’esistenza e sul coraggio di vivere pienamente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA