Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Giovedì 02 Giugno 2016
La Sbiellata sanzenese entra nel vivo
Domani il punk di Marky Ramones
Personaggio di calibro internazionale sul palco, stasera invece, da X Factor, i simpatici Iron Mais
Un giorno in più per consegnare agli archivi una “Sbiellata Sanzenese” ancora più memorabile. Ieri sera si è alzato il sipario sulla settima edizione del festival, organizzato a Olgiate Molgora, che negli ultimi anni ha trasformato una porzione di Brianza lecchese in una location amata dagli appassionati di rock, punk, ska (via Cesare Cantù 45; concerti dalle 21.30; ingresso libero; bar, cucina e pizzeria aperti dalle 18; evento confermato anche in caso di pioggia; info sulla pagina Facebook ufficiale).
Tutti gli ingredienti che hanno fatto “grande” la “Sbiellata Sanzenese” sono confermati anche nell’edizione 2016. Ingresso libero, innanzitutto; e tanti ospiti non solo di spessore nazionale, “big” stranieri da non perdere; senza tralasciare che l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza (a sostegno del “Progetto arcobaleno” in Burkina Faso e dell’Ospedale Amico a Bosisio Parini). Dopo il primo atto di ieri sera, oggi sale sul palco un gruppo che lo scorso inverno ha emozionato l’Italia intera grazie alle presenze fisse in tv, nell’ambito delle selezioni di “X-Factor” (prima), e come band resident di “X-tra Factor” poi. Chi sono? I dirompenti Iron Mais, una rock-country band capitanata dal barzanese Jack Pannocchia, al secolo Daniele Canali (in apertura gli Hellspet, country-rock che riecheggia il sound del far west americano).
Tanta musica di qualità. Domani San Zeno, rione di Olgiate Molgora, indossa l’abito rivestito di lustrini delle grandi occasioni. Il motivo? La “Sbiellata” rende omaggio a una stella del firmamento punk mondiale, Marky Ramones, storico batterista dei Ramones. Il musicista festeggia i 40 anni della mitica band statunitense girando il mondo (in Italia la “città” designata è proprio Olgiate) suonando dal vivo 30 grandi classici dei Ramones (in apertura i Leeches, il gruppo comasco che presenta la quinta “fatica” di studio intitolata “On The Line”). La programmazione no-stop della “Sbiellata” continua sabato con altre due formazioni: scaldano l’atmosfera i Bock And The Sailors, irish band milanese guidata da Andrea Rock, noto dj di Virgin Radio; headliner i Rumjacks, da Sidney, altra formazione che ha fatto un “voto” sull’altare della musica punk-irlandese, alle prese con un tour europeo. Ultimo atto dell’edizione 2016, domenica, il “Dirty Mondays”, serata di riferimento del lunedì meneghino che per l’occasione si trasferisce in Brianza per un mix di rock e divertimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA