Cultura e Spettacoli / Lago
Domenica 17 Agosto 2014
“La notte delle chitarre”
accende Varenna
Una domenica sera speciale in riva al lago
Un po’ di Lucio Battisti, qualcosa degli “Stadio”, un pizzico di Lucio Dalla, tantissimo delle... “Custodie Cautelari”.
Sarà un serata di musica leggera d’autore per Varenna, quella di stasera visto che sul palco ideale della centrale piazza San Giorgio, si esibiranno alcuni degli artisti che hanno contribuito a farne la storia negli ultimi decenni.
Si terrà, infatti, con inizio dalle ore 21.30 nella “perla del Centrolago” (con ingresso gratuito) e nell’ambito del Festival del Lago di Como e dell’Insubria (alla dodicesima edizione), l’esibizione delle “Custodie cautelari”. Loro sono un gruppo storico della musica nazionale che, in vent’anni, ha messo insieme oltre duemila concerti in tutta Italia ed all’estero.
La serata è intitolata come il disco “Notte delle chitarre”, pubblicato nel 2001; lo spettacolo che verrà proposto a Varenna ha continuato a mutare e a essere presentato in tutt’Italia a un pubblico sempre più affezionato. Ma non è tutto: con le “Custodie cautelari” si esibiranno alcuni tra i più importanti musicisti del panorama canoro italiano.
Durante lo spettacolo della band, capeggiata da Ettore Diliberto, si alterneranno infatti sul palco ospiti come Alberto Radius (autore e chitarrista di Lucio Battisti e dei “Formula 3”), Maurizio Solieri (già autore e chitarrista di Vasco Rossi) ed anche quel Ricky Portera, chitarrista di Lucio Dalla ed ex componente e primo leader, fra la fne degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, degli “Stadio”. Proprio la presenza di Portera, di Radius e Solieri contribuirà a nobilitare l’appuntamento con le “Custodie Cautelari”. La band, dal 1993 (hanno di fondazione), ha accompagnato sui palchi ed in sala d’incisione artisti come Irene Grandi, Franco Battiato, Francesco Renga, Elio, Enrico Ruggeri, Alberto Fortis, Eugenio Finardi, Max Gazzè, Neffa, Niccolò Fabi, Alex Britti, Lucio Dalla, Gianluca Grignani e tanti altri. Alla voce c’è da sempre Ettore Diliberto, il leader indiscusso da oltre vent’anni, con Anna Portalupi al basso, Alex Polifrone alla batteria, Andrea Motta alle chitarre e Salvatore bazzarelli alle tastiere. L’ultimo lavoro del gruppo in ordine di tempo s’intitola “Noi e l’oro” volume 2, anticipato lo scorso natale dal brano “Fine Dicembre”, scritto e realizzato proprio con Maurizio Solieri, mentre in queste settimane sta riscuotendo molto seguito nel web l’ironico brano “Social”, dedicato ai “fondamentalisti” dei social network.
© RIPRODUZIONE RISERVATA