Cultura e Spettacoli / Valchiavenna
Venerdì 01 Agosto 2014
La musica al chiaro di luna
Torna Cascate Pianissimo
Sabato al pianoforte Lucia Barcella, una concertista di alto livello - Saranno lette poesie, ci saranno le ballerine della DDDance School
Torna l’associazione PiuroCultura con un appuntamento ormai diventato un classico del cartellone estivo in Valchiavenna per quanto riguarda la musica classica. Si terrà sabato 2 agosto “Cascate Pianissimo”, appuntamento dedicato ai virtuosi del pianoforte nel suggestivo scenario del parco delle Cascate dell’Acqua Fraggia di Borgonuovo di Piuro. Sul palco ci sarà Lucia Barcella.
Il programma della serata si aprirà con tre movimenti della sonata “La Tempesta” di Beethoven. Seguiranno tre brani di Chopin, il Notturno op.55 n. 1, lo studio op. 25 n. 12 chiamato “L’oceano” e il preludio op. 28 n. 15 conosciuto anche come “La Goccia d’acqua”. Si passerà, quindi, alla “Vallèe d’Oberman” di Liszt per concludere con due brani da “L’absente” di Tiersen. Comptine d’un autre été e Rue des Cascades, ovviamente dedicata al luogo. Lucia Barcella, nata a Seriate in provincia di Bergamo, ha iniziato gli studi musicali in tenera età con l’insegnante Silvia Pezzotta e si è diplomata al Conservatorio di Riva del Garda da privatista con il massimo dei voti. Ha proseguito gli studi frequentando il biennio superiore di II livello con l’insegnante Laura Richaud al Conservatorio di Torino dove ha ottenuto il Diploma Accademico con il massimo dei voti.
La serata non sarà, comunque, solo musicale. Confermando una formula già sperimentata in passato saranno lette alcune poesie legate al tema della serata e ci sarà la partecipazione delle danzatrici della DDDance School di Chiavenna. L’organizzazione ha confermato che in caso di maltempo il concerto di sabato, a ingresso libero, sarà spostato all’interno della chiesa di Borgonuovo di Piuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA