
Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Sabato 26 Aprile 2025
“La mia vita in alpeggio”, il nuovo libro di Davide Codazzi, allevatore influencer valtellinese
«Questo libro sicuramente vi dà un’idea di come è vivere in montagna e può essere utile per farvi fare questa scelta»
Buglio in Monte
La prima copia, racchiusa in un goloso uovo di cioccolato, l’ha voluta regalare al suo amico Ugo Zugnoni detto Ugo Menarool, di Regoledo, legatissimo alla Val Gerola, 91 anni portati con gioia. Ma adesso “La mia vita in alpeggio. Tutto il fascino della vita in montagna” lo possono leggere tutti, basta andare sugli store on line.
A firmarlo è Davide Codazzi, l’allevatore influencer di Buglio in Monte che sui suoi social “Modavegia” è seguito da 254.000 follwer. Con il nuovo libro Davide bissa, come aveva promesso, la sua attività di scrittore. Il debutto era stato con il “Diario d’Alpeggio” dove il giovane allevatore di Villapinta e caricatore sull’alpeggio di Rasura, racconta di un mestiere antico che incredibilmente sta catturando tanta attenzione nell’era dei social dove Davide si è ritagliato uno spazio facendo conoscere la sua vita in mezzo agli animali e sulle montagne della Bassa Valle con “Modavegia”, ma anche attraverso la tv con “Il contadino cerca moglie” e inventandosi fotomodello per lo stilista Antonio Marras sui monti di Rasura.
Adesso, «ho scritto un nuovo libro che parla di montagna – spiega Davide -. La prima copia l’ho regalata a un mio caro amico. Ora è a disposizione di tutti voi, anche di chi ha detto nella vita “mollo tutto e vado a vivere in montagna”. Questo libro sicuramente vi dà un’idea di come è vivere in montagna e può essere utile per farvi fare questa scelta. È scritto con Mondadori Electa e lo trovate su Amazon e su tutti gli store online».
«Mollo tutto e vado a vivere in montagna!» è proprio la frase che dà il via al nuovo scritto. . Sappiamo davvero che cosa vuol dire lasciare la città e trasferirsi a vivere in valle ad alta quota? Davide di Modavegia,lo sa bene, perché i monti della Val Gerola, nelle Alpi Orobie valtellinesi, accompagnano le sue giornate da sempre. In questo libro, Davide ci porta in alpeggio con lui e ci racconta i benefici di una vita in quota, lontano dai ritmi frenetici della città. Il suo è un diario di vita ricco di storie e immagini, ma anche pieno di spunti, esempi e ispirazioni che ci permettono di scoprire la filosofia dietro a uno stile di vita alternativo. Un libro per entrare in contatto con una dimensione diversa attraverso un racconto semplice e spontaneo, lontano dagli stereotipi, dai falsi miti e dalla retorica.
Parola di pastore influencer che è stato ospite anche di Forbes Itlaia accolto da Matteo Chiamenti a Chill&Biz , il podcast di Forbes Italia dedicato all’imprenditorialità. Qui gli è stata riservata una puntata legata al business tradizionale, «un lavoro che viene dalla notte dei tempi , che narra del rapporto dell’uomo con la natura, dell’uomo con gli animali». La stessa che si può leggere “La mia vita in alpeggio. Tutto il fascino della vita in montagna”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA