“La memoria perduta”: al Cenacolo uno spettacolo sull’Alzheimer

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer questa sera (sabato 21) alle 21 al teatro del Cenacolo Francescano in piazza Cappuccini a Lecco va in scena il secondo spettacolo della rassegna del Comune di Lecco “La Cultura per il Sociale”. Titolo “La memoria perduta”, una produzione della Compagnia teatrale Human League Company in collaborazione con ANMIG. Spettacolo di prosa con musiche e danze che ripercorre l’incontro tra i due scopritori della malattia Alzheimer e la storia della loro prima paziente. Ovvero la storia delle personalità dalle quali ha avuto origine la scoperta della malattia capace di cancellare i ricordi e l’intelligenza delle persone, Alois Alzheimer e Gaetano Perusini.

Il primo era stato un grande neuropatologo e scienziato, il secondo suo assistente, un giovane medico brillante dalla carriera molto promettente di origini Friulane che purtroppo morirà in giovane età, durante la prima guerra mondiale. «Di Perusini si perdono le tracce e per noi - racconta la regista Cristiana Emiliani - è stato il modo di rendergli giustizia. Nello spettacolo, il tema della malattia è affrontato dal punto di vista dei medici, dei famigliari del malato e del malato stesso. Quindi parliamo dei due medici e del marito di Augusta D, quella che viene considerata il paziente zero.» “La memoria perduta” è una ripresa di un precedente allestimento nella quale sono state apportate delle variazioni nel testo e nella coreografia.

«Lo spettacolo – precisa la regista Cristiana Emiliani – sarà corredato di musiche eseguite dal vivo e registrate e ci saranno tre inserti di danza uno all’inizio, uno al centro e l’altro alla fine che accompagnano gli episodi salienti. Alla musica anche il compito di accompagnare i cambi di scena. Ci saranno anche un nuovo personaggio, lo Spirito, interpretato da Federico Martinoli e un nuovo attore per il personaggio coprotagonista Perusini, interpretato da Marcello Berni» Gli altri interpreti sono Cesare Ometti (Alois Alzheimer), Simona Torri (Cecilie W e Augusta D.), Alberto Avanzini (Carl Deter), Stefano Longinotti (Paul Nitsche) e Giuseppe Orsi (Emil Kraepelin). Musica dal vivo con Roberto Sidoli (tastiere) e Stefano Solari (sax). Ingresso libero; info 0341481142 [email protected], www.teatrosocietalecco.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA