Cultura e Spettacoli / Lecco città
Venerdì 06 Dicembre 2013
La chitarra di Anna Mancini
fa tappa a Lecco e Brianza
C’è anche una propaggine lecchese e brianzola nel tour lombardo di Anna Mancini, giovane chitarrista napoletana amatissima dalla crisica
C’è anche una propaggine lecchese e brianzola nel tour lombardo di Anna Mancini, giovane chitarrista napoletana, che questa sera farà tappa al Circolo Libero Pensiero di Lecco, sabato allo Chalet di Costa Masnaga, domenica all’Arci Tambourine di Seregno.
Saranno serate molto particolari nelle quali Mancini dimostrerà quanto ampie, sfaccettate e inaspettate siano le potenzialità delle sue corde.
Grande preludio venerdì al Libero Pensiero di Lecco (via Calloni 14; ingresso libero; ore 21.30; info: circololiberopensiero.it) quando il collettivo “Venerdì sera sono (al) Libero” organizza un evento il cui primo protagonista sarà lo strumento, la chitarra appunto, chiamato a prendere vita nelle mani di Anna Mancini e del cantautore lecchese Francesco Wilhelm (che introdurrà la giovane collega).
Cosa aspettarsi dalla Mancini? Bando alle parole. Spazio al suono ricco e avvolgente della chitarra acustica. Anna Mancini insegue un ideale: dimostrare che il suo strumento possa stare, e anche molto bene, da solo; senza necessitare di alcun accompagnamento. Chitarrista acustica solista, l’artista partenopea spazia dal tapping allo slapping, sfruttando delle accordature alternative. Per rispondere agli interrogativi della vigilia, e convincersi che lo show della Mancini valga bene una serata, su YouTube si possono ascoltare alcuni dei suoi brani più cliccati, da “Anna non ha nome” a “Kalashnikov”.
La biografia di Anna Mancini scorre sui binari della musica fin dalla tenera età. Da ragazzina si dedica al pianoforte, lasciato poi per posare le dita sulle corde di una chitarra acustica suonata in modo convenzionale. Ma le influenze degli stili più contemporanei emozionano ben presto la giovane che, celandosi dietro il nome d’arte di “Nan Bulan”, registra i primi album inediti in fingerstyle. È ancora nel cassetto il disco “All For Love” che, per quanto si sia arrestato “al di qua” della pubblicazione, ha avuto comunque modo di girare - come demo - per il mondo, dopo la presentazione datata 2010 in una location esclusiva: il Circolo Degli Artisti di Roma.
Accompagna la performance di Anna Mancini il cantante e chitarrista lecchese, cresciuto nel culto dei “maestri” nostrani, da De Andrè a Dalla a De Gregori, e americani (Dylan, Young) Francesco Wilhelm, “cantautore di provincia” (come ama definirsi) che interpreterà brani dei grandi artisti del passato intervallandoli ai propri originali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA