Cultura e Spettacoli / Oggiono e Brianza
Giovedì 03 Settembre 2015
La Butterfly a teatro
A Oggiono domani sera
Lo spettacolo prodotto da Teatro Blu di Varese alle 21 di domani, venerdì
Da uno studio su “Madame Butterfly” di David Belasco la narrazione in opera giapponese con le più belle arie di Puccini sarà a Villa Sironi a Oggiono domani sera (venerdì) alle 21, ingresso gratuito.
Lo spettacolo intitolato “Butterfly” è una produzione di Teatro Blu di Varese ed è presentato nell’ambito di Terra e Laghi Festival di teatro nell’Insubria. Di e con Silvia Priori, in scena con il soprano giapponese Kaoru Saito, aikidoca Francesco Dessì, Federica Di Marino, Soraya Perez, Claudio Sala, Graziano Scicolone, Riccardo Tavolazzi, regia di Kuniaki Ida (Giappone).
Puccini scelse il soggetto della sua sesta opera dopo aver assistito a Londra, nel luglio 1900, all’omonima tragedia in un atto di David Belasco, a sua volta tratta da un racconto dell’americano John Luther Long dal titolo Madam Butterfly, apparso nel 1898. Quando Puccini vide la pièce teatrale di Belasco se ne innamorò e commissionò a Luigi Illica e Giuseppe Giacosa di scriverne una traduzione in chiave lirica, e così nacque il libretto della Madame Butterfly su musiche di Puccini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA