Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Lunedì 20 Novembre 2017
La banda di Poggi, corso per avvicinare
i giovani alla musica
Serviranno a inserire nuovi componenti nella banda, ma anche a diffondere il sapere musicale.
Un corso per avvicinare i ragazzi di Poggiridenti al mondo della musica, con particolare riguardo alla realtà bandistica e all’organico strumentale per banda. Li organizza il corpo bandistico di Poggiridenti, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
«I corsi di apprendimento musicale serviranno a inserire nuovi componenti nella banda, presente in paese dal 1923, ma anche a diffondere il sapere musicale e la cultura bandistica nei giovani – spiega il presidente Fabio Gugiatti -. Scegliere di iscriversi ai corsi può essere l’inizio di un’attività piacevole e divertente ma anche un nuovo modo di avvicinarsi alla musica. Grazie al sostegno del Comune i corsi sono gratuiti e la banda si impegna a prestare gratuitamente lo strumento musicale da ogni allievo per i primi due anni di lezione». I corsi, tenuti da insegnanti diplomati o studenti di conservatorio, riguardano teoria e solfeggio, strumenti a fiato e a percussione, musica d’insieme e sono aperti a giovani di tutte le età che abbiano voglia di mettersi in gioco. Il nuovo metodo di insegnamento permetterà all’allievo di approcciarsi alla tecnica dello strumento già dalla prima lezione con serietà e divertimento insieme. La struttura del corso prevede una lezione settimanale individuale con l’insegnante e una lezione di musica d’insieme con gli altri corsisti, entrambe della durata di un’ora. Le lezioni si svolgeranno alternativamente nella sede della banda, all’interno del palazzo comunale di Poggi, e al municipio di Poggi Piano.
A conclusione dei corsi i ragazzi prenderanno parte alle prove settimanali come componenti effettivi, partecipando a concerti, manifestazioni e feste sul territorio comunale. Gli insegnanti sono Andrea Abbate per gli ottoni, Fabio Gugiatti per le percussioni e musica d’insieme, Sara Travaglia per il flauto, Stefano Siani per clarinetto e sassofono. «Invitiamo le famiglie a voler approfittare di questa iniziativa gratuita e finalizzata alla sussistenza di un corpo musicale all’interno del Comune di Poggiridenti», conclude il presidente. Maggiori informazioni ai cell 339-5878387, 338-4987392.
© RIPRODUZIONE RISERVATA