
Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Giovedì 30 Gennaio 2025
Konsuelo e Isabella dalla Valtellina a Sanremo
Isabella Ciapponi Landi di Tirano e Consuelo Viaggi di Sondrio il 14 febbraio si esibiranno a Casa Sanremo live box, all’interno del Palafiori, con il loro brano inedito “Donne amiche e un sogno”
Sondrio
Un sogno che si realizza per Isabella Ciapponi Landi di Tirano (assessore comunale alla Cultura di Tirano) e Consuelo Viaggi di Sondrio che, venerdì 14 febbraio, si esibiranno a Casa Sanremo live box, all’interno del Palafiori, con il loro brano inedito “Donne amiche e un sogno”.
Un San Valentino speciale per “Konsuelo e Isabella”, questo il nome del duo, dedicato all’amore per la musica e all’amicizia sincera che le contraddistingue da tantissimi anni. «Cantiamo insieme da quindici anni – racconta Ciapponi Landi -; ci siamo conosciute casualmente in un negozio, ci siamo messe a parlare e abbiamo scoperto che ad entrambe piaceva il liscio. In seguito abbiamo iniziato a collaborare e a tenere delle serate insieme. Il primo cd, andato esaurito, è stato nel 2014 “Te le canto così” con le canzoni del liscio più gradite (Piccolo fiore, Verde prateria, Madonnina dai riccioli d’oro ecc.) con versioni un po’ più moderne. Nel 2016 abbiamo fatto un lavoro più impegnativo con il cd “Ballando senza tempo”, con foto di Anna Berandi che ci ha seguito anche nel nuovo progetto di quest’anno. Nel cd, che è stato ristampato due volte e diffuso in tutta la Valtellina, c’erano cover di canzoni moderne come Nannini o Mia Martini su basi del liscio».
L’anno scorso le due amiche sono riuscite a prendere i biglietti per andare da spettatrici al Festival della canzone italiana a Sanremo ed è stato lì che hanno preso contatto con Nicoletta Pagliarini, in arte Niky, «che studiava con me alla Civica scuola di musica, è cantante e deejay e si occupa della selezione degli artisti per Casa Sanremo live box – sempre Ciapponi Landi -. Diciamo che le siamo piaciute per la nostra originalità e perché “copriamo” un mercato particolare». Da lì è nato tutto. Niky ha consigliato al duo valtellinese di scrivere una canzone tutta loro. Isabella si è messa al lavoro e, quasi di botto, ha scritto “Donne amiche e un sogno” che racconta l’amicizia con Consuelo e il loro sogno comune.

Settimane, queste precedenti a Sanremo, di preparativi e registrazioni. «Ad inizio della prossima settimana andremo a Sanremo e respireremo aria sanremese per un po’ di giorni – continua Ciapponi Landi -. Siamo emozionate e felicissime». Non tanto diversi i sentimenti provati da Consuelo, anzi Konsuelo. «Per me sarà la realizzazione del sogno di una bambina, perché, fin da quando ero piccolina, ero conosciuta per quella che cantava – dice -. Dall’asilo alle scuole medie, per le varie festività nelle scuole, mi prendevano come radiolina ambulante e mi portavano in giro per le classi a cantare le canzoncine. Anche quando facevo sport nelle trasferte sui pullman non c’era l’autoradio, mi facevano stare davanti e cantare per rallegrare il viaggio. Ho sempre adorato cantare, ma, ai miei tempi, non era per tutti poter prendere lezioni di canto».
Viaggi aggiunge: «Credo di non aver perso un’edizione di Sanremo in tanti anni; anche quand’ero piccola l’unica volta in cui la mamma mi lasciava stare sveglia fino a tardi era per seguire il Festival e mi diceva: “Prima o poi andrai anche tu lì”. Non sarò proprio sul palco dell’Ariston, ma a Casa Sanremo e questo mi basta». Quanto al testo della canzone, scritto da Isabella, Konsuelo commenta: «In tanti anni è successo di tutto nella sua e nella mia vita. Ci siamo sempre l’una per l’altra, nella gioia e nelle difficoltà che, pure, non sono mancate. Il testo di questa canzone è una poesia; è la poesia più bella che la mia amica potesse scrivere per me».
Donne amiche e un sogno: Sanremo
© RIPRODUZIONE RISERVATA