Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Sabato 28 Maggio 2016
Jazzisti “da miniera”. “La Brusada” di Lanzada accoglie un quintetto di veri big
Cornice speciale per un concerto speciale: la voce di Beatrice Zanolini e la tromba di Marco Brioschi tra pietre vive, blues, swing, classici e improvvisazione
Grandi nomi della scena jazz nazionale oggi in Valmalenco in occasione del concerto di chiusura dell’ottava edizione della Giornata nazionale delle Miniere.
Si terrà infatti oggi alle 17.45 (ingresso libero sino ad esaurimento dei posti a disposizione) presso la straordinaria cornice de “La Brusada” di Lanzada, il concerto del “Marco Brioschi-Beatrice Zanolini Quintet”. Come già nella precedente edizione l’azienda Imi Fabi apre al pubblico e alla musica questa autentica, suggestiva “cattedrale”, incredibile ambiente scavato all’interno della montagna.
Le alte pareti di pietra viva accoglieranno la voce raffinata di Beatrice Zanolini e la tromba di Marco Brioschi, accompagnati da Chicco Cotelli al piano, Valerio Della Fonte al contrabbasso e Tony Arco alla batteria.
I brani proposti spazieranno dall’era del blues allo swing, non mancheranno momenti di improvvisazione vocale e strumentale, caratteristica tipica della musica jazz, ed alcuni evergreen tratti dallo spettacolo “Marylin in jazz” che Beatrice Zanolini da tempo sta portando con successo sui palchi di molti teatri.
La cantante, dalla voce calda e raffinata, sa esprimersi al meglio interpretando i classici della musica brasiliana, o brani di autori di nicchia, che bene mettono in luce la sua capacità interpretativa.
Zanolini realizzato tre edizioni teatrali del suo spettacolo “Canto quindi sono” (2008, 2010, 2011) con orchestre varie ai teatri Strehler, Litta e Sala Fontana, a Milano, e cinque edizioni dello spettacolo “Marilyn in Jazz” (2012, 2013, 2014, 2016) ideato e prodotto con l’attore Fabio Bezzi, con la direzione artistica di Gabriele Comeglio
Sarà invece la tromba di Marco Brioschi ad accompagnare il pubblico in una rilettura poetica dei grandi classici. Riconosciuto come uno dei migliori trombettisti europei contemporanei, Brioschi riesce con tromba e flicorno a creare suoni di straordinaria morbidezza ed espressività. La sua versatilità espressiva lo ha portato ad accompagnare numerosi cantanti di successo tra cui Fiorella Mannoia, Adriano Celentano, Phil Collins, Giorgia, Enzo Jannacci, Luciano Ligabue, Gino Paoli, Massimo Ranieri, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Barry White, Zucchero.
Nel quintetto i due leader saranno supportati dalla ormai affiatata ritmica di tre ottimi jazzisti, i valtellinesi Chicco Cotelli al piano e Valerio Della Fonte al contrabbasso, e il milanese Tony Arco alla batteria.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA