Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Venerdì 23 Maggio 2014
Jazz, rock e cantautori italiani
C’è di tutto nel weekend “live”
Alberto Caiani rende omaggio al mito di Ella Fitzgerald a Osnago
I Croccanti di scena domani al Circolo Libero Pensiero di Rancio
C’è chi ama il jazz e chi preferisce il rock. Ma anche chi predilige le contaminazioni tra rock e cantautori italiani. Tutti i gusti saranno soddisfatti nel weekend live nel Lecchese.
All’Arci La Lo.Co. di Osnago (via Trieste, alla stazione ferroviaria; ore 21.30; ingresso con tessera Arci; info: arcilaloco.org) questa sera il concerto della Alberto Caiani band. Tanto jazz. In una chiave molto originale. Tutta declinata al femmile, alle donne protagoniste del movimento che hanno espresso la “voce” del jazz. Da Bessie Smith ad Anita O’Day ed Ella Fitzgerald. Per rendere omaggio a questi volti di donne straordinarie la formazione composta da Alberto Caiani (tromba e filicorno), Sandro Gessa (sax e flauto traverso), Massimo Rovati (contrabbasso), Cristian Visconti (piano e voce), Carlo Vicenzetto (chitarra) e Luca Casiraghi (batteria) non poteva che essere completata da una cantante, Sabrina Bellini.
All’oratorio di Chiuso a Lecco, oggi (ore 21; ingresso libero), Maurizio Pirovano e la sua rock band (Antonio Marinelli alla chitarra; Maurizio Cambianica al basso; Alessandro Sironi alla batteria) in concerto. Passano in rassegna i brani contenuti nei tre dischi pubblicati nelgli ultimi anni. Vocazione cantautoriale, brani che scavano nella vita quotidiana, tra storie di quotidiana straordinarietà e un invito a guardare l’oltre la contingenza.
Domani al Circolo Libero Pensiero di Lecco (via Calloni 14; ore 21; ingresso libero; info: circololiberopensiero.it) la “PrimaVeraFesta Croccante” ospita una band letteralmente di casa nel circolo di Rancio, dove va in scena la festa rionale. I Croccanti. Che portano sul palco il loro crock’n’roll, un mélange di tradizione cantautoriale nostrana e rock americano. La formazione è composta da Marco Panzeri (voce), Alessandro Rigamonti (basso), Andrea Dall’Olio (violino), Andrea Gervasi (chitarra), Andrea Cusmano (mandolino) e Fabrizio (batteria).
Un omaggio a Janis Joplin e Johnny Cash, Fabrizio De Andrè e Lucio Dalla, trasformato in un evento molto originale. Musica d’autore e spettacolo; senza tralasciare una cospicua dose di divertimento, che dal palco contagia tutti i presenti.
Tra le artiste italiane più “lanciate” degli ultimi anni, Elisa non raccoglie consensi solo nel pubblico. Ma anche tra i “colleghi” che iniziano a presentare progetti-tributo.
Uno è quello firmato “Comes the Sun” proposto domani alla Fiera di Castello a Lecco (via Fogazzaro 36; ore 21; ingresso libero) da Francesca Bellati (voce e chitarra) con Ettore “ET” Riva (chirarra), Marto “Bat” Battistini (tastiere), Gianluca “Lussy” Negri (batteria e percussioni) e Lodovico “Lodo” Mabini (basso).
© RIPRODUZIONE RISERVATA