Cultura e Spettacoli / Lecco città
Giovedì 03 Dicembre 2015
“Jazz in Etno Folk” al Libero
Mauri e Braga protagonisti
Lecco, il clarinettista e il fisarmonicista stasera sul palco di Rancio
Sonorità della musica etnica e del folk in linguaggio puramente jazzistico
Nel calendario degli appuntamenti jazz al Circolo Libero Pensiero è uno degli eventi da segnare in agenda, uno dei concerti più attesi.
Stasera sul palco del circolo del rione di Rancio si esibisce il Braga-Mauri Duo con lo spettacolo “Jazz in Etno Folk” (via Calloni 14; dalle 21.30; ingresso 5 euro, 3 per gli under 30; dalle 20 possibilità di cenare con i musicisti a 15 euro comprensivi di concerto; prenotazioni: 0341.493263).
Un duo di spessore nel panorama italiano quello composto da Flaviano Braga (fisarmonica) e Simone Mauri (clarinetto basso), che già lo scorso inverno aveva deliziato gli appassionati di jazz al Libero. Questa settimana vi è un’occasione in più per non perdere il live che rientra nella rassegna dedicata alla musica jazz e improvvisata, una kermesse che mese dopo mese è cresciuta diventando un vero riferimento per gli appassionati di jazz del territorio: la pubblicazione del nuovo disco del Braga-Mauri Duo, che viene proposto dal vivo.
I brani originali del fisarmonicista e del clarinettista sono profondamente incardinati alle sonorità della musica etnica e del folk, pur facendo leva su di un linguaggio puramente jazzistico, fatto di improvvisazione, di assoli, di continui rimandi, di sguardi che s’intrecciano, di relazione autentica con il pubblico. Tutti elementi che, uniti a qualche eco della musica sudamericana, rendono unico il concerto atteso giovedì.
Flaviano Braga fin dall’età di sei anni suona la fisarmonica: dopo la formazione con Eugenia Marini, la sua carriera concertistica si dipana nelle collaborazioni con Marco Detto, Stefano Bagnoli, Eugenio Finardi, Oscar de Los Reyes. Braga ha suonato nei più importanti festival jazz italiani ed europei (dalla Germania alla Spagna alla Francia) ed è stato protagonista di due tournée nei teatri giapponesi (da Tokyo a Osaka a Kobe). Con lui suona Simone Mauri, diplomato in clarinetto, amante dell’improvvisazione jazzistica; un musicista che è stato protagonista in diverse band (maturando come lo stesso Braga diverse esperienza internazionali) in collaborazione con musicisti tra i quali Giovanni Falzone, Ferdinando Faraò, Beppe Caruso, Lester Bowie, Anne-Lise Foy.
Nelle prossime settimane, prima del Natale, la rassegna del giovedì al Libero continua con il secondo appuntamento stagionale di ri-sonorizzazione cinematografica: il 10 dicembre Marco Menaballi porta in scena la sua declinazione della pellicola “Amores Perros”; il 17 dicembre il concerto jazz de La Fontana Trio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA