Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Sabato 13 Luglio 2013
Jazz dal Nord Europa
“Ambria” lo porta all’EdilBi
Proposta raffinatissima “targata” Scandinavia questa sera a Sondrio
E il 18 sorpresa: fuoriprogramma “Mutamenti” a Villa di Tirano
Avviata lo scorso anno, si ripete anche per l’edizione 2013 di Ambriajazz la collaborazione con Edil Bi nel cui spazio stasera ci si immergerà nella musica del Nord Europa.
Classico cliché della rassegna musicale l’accoppiata di due gruppi: prima (alle 20.30) suonerà Jukka Perko Streamline jazz che viene diretto diretto dalla Finlandia, poi (alle 22) tocca al Jan Lundgren trio. Insieme a Jukka che si esibirà al sassofono, suoneranno Teemu Viinikainen alla chitarra, Ville Herrala al doppio basso e Teppo Makynen alla batteria.
Grande attesa per la seconda parte della serata con Jan Lundgren al pianoforte, Mattias Svenson al sax e Zoltan Csörsz Jr. alla batteria. Jan Lundgren è uno dei massimi esponenti del jazz scandinavo. Nato nel 1966, si è formato musicalmente al Royal College of Music di Stoccolma e ha inciso il suo primo album nel 1994. A supportare Jan Lundgen in questo secondo set, due ottimi musicisti come Mattias Svensson al basso e Zoltan Csörsz Jr. alla batteria e percussioni. Jan Lundgren collabora da diversi anni nel progetto “Mare Nostrum” con Paolo Fresu alla tromba e Richard Galliano alla fisarmonica.
Nel corso della serata verrà proposta anche un’iniziativa benefica a cura di Edil Bi: la vendita delle borse create per sostenere le iniziative contro la violenza alle donne.
La shopper, trendy e funzionale, resa esclusiva dall’illustrazione della designer sondriese Sara Ligari, è piaciuta molto e l’adesione all’iniziativa varata da Edil Bi con l’associazione Tua e le altre a sostegno delle iniziative contro la violenza sulle donne è stata massiccia, tanto che le prime duecento “Edil Bi bag 2013 edition Tua e le altre” sono andate a ruba. Da oggi le borse sono di nuovo disponibili al prezzo di 20 euro ([email protected]).
© RIPRODUZIONE RISERVATA