Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Venerdì 13 Luglio 2018
Jazz e blues ma anche country folk
Un fine settimana per tutti i gusti
Spettacoli e performance eterogenee - All’Arci La Lo.Co. di Osnago l’Enrico Penati Duo in un viaggio nell’universo blues dalle origini fino al gospel
Musica per tutti i gusti nel weekend che propone spettacoli intrecciati al jazz e al blues, ma anche performance live di giovani musicisti country folk cresciuti sul territorio lecchese.
Ecco qualche consiglio. L’Arci La Lo.Co. di Osnago organizza oggi la “Serata Blues” con l’Enrico Penati Duo sul palcoscenico del locale che sorge presso la stazione ferroviaria (via Trieste 23; dalle 21.45; ingresso con tessera associativa; dalle 20 cena conviviale con i musicisti a 10 euro su prenotazione al numero 328.6449497).
Cosa aspettarsi? Un viaggio nell’universo blues dalle origini nei campi di cotone del Sud degli Stati Uniti fino al gospel. Enrico Penati (harmonica vocal) e Maz Pierini (guitar vocal) portano in scena un percorso fatto di «musica antica, diretta, ruvida, essenziale, non di rado misteriosa» come i musicisti descrivono il loro live.
Penati, armonicista e cantante da anni attivo nella scena blues milanese, sempre attento alla ricerca e alla sperimentazione, e Max Pierini, chitarrista e cantante con esperienze sparse dal blues al jazz all’r’n’b e lo swing, da tempo collaborano con il progetto atteso questa sera nella Brianza lecchese.
Nel 2015 il loro progetto in duo è confluito nella registrazione di un album che contiene brani inediti, di recente presentato al raduno “Blues Made in Italy” di Cerea.
Domani a Palazzo delle Paure di Lecco (Piazza XX Settembre; dalle 21) lo spettacolo “Il Lario sul pentagramma” di Federico Bario. Un monologo di Bario su musiche di Theloniuos Monk e con l’accompagnamento dal vivo di Alessandro Castelli (trombone), Fausto Tagliabue (tromba), Maurizio Aliffi (chitarra), Enrico Fagnoni (contrabbasso). Voce narrante e note per celebrare una stella del jazz statunitense del Novecento come il compositore e pianista Monk, scomparso nel 1982, improvvisatore e figura capitale della musica americana.
A Usmate Velate oggi e domani il “Long Less Film Festival” (Villa Scaccabarozzi, via Cottolengo 16; dalle 19; ingresso libero), due giorni sotto il segno del cinema di qualità con un ricco contorno di musica live, mostre d’arte e street food.
Domani al Fresh Bistrot di Arcore (via Papina 4; dalle 20.30; ingresso libero) il live degli Old Timey, duo formato da Andrea Verga (banjo e mandolino) e Stefano Bigoni (chitarra), già attivi con gli Shiver Folk – il gruppo nato nella Brianza lecchese che negli ultimi anni si è distinto nel panorama folk bluegrass arrivando a suonare con Davide Van De Sfroos a più riprese, anche allo Stadio San Siro di Milano nell’estate 2017.
In questa differente formazione ridotta a due elementi Verga-Bigoni si dedicano a country, blues, bluegrass, old time, hillbilly tra pezzi attinti dall’America e altri inediti.
Domenica a Osnago nell’ambito del festival itinerante “Suoni Mobili” (in Villa de Capitani, via Pinamonte; ore 18) il live di Arsene Duevi, cantante e chitarrista africano che si esibisce nel suo “Shaman Showman” in solo.
Duevi, gioca con la sua voce, la duplica, la arricchisce di strati una sopra l’altra. La trance, così difficile da ottenere, è immediata. Bella. Da assaporare.
Con La mia Africa (2010) ha cantato i colori di un continente impossibile da lasciare alle spalle, con Haya (2016) ha celebrato la vita e la speranza di chi migra. Ora, tutto solo, da vero sciamano, ci conduce in un percorso alla radice del suono
In caso di maltempo lo spettacolo in cartellone andrà comunque in scena: sarà ospitato allo Spazio De Andrè di via Giacomo Matteotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA