Cultura e Spettacoli / Circondario
Sabato 14 Novembre 2015
Il soprano Stigliano
si esibisce al Lavello
Calolziocorte Il concerto è in programma oggi e la cantante sarà accompagnata dal complesso d’archi dell’Orchestra sinfonica
Il penultimo concerto di “Musica e Territorio”, la rassegna itinerante di concerti cameristici nelle chiese e nelle abbazie romaniche, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Orchestra Sinfonica di Lecco, è previsto per oggi a Calolziocorte, nel Santuario di Santa Maria del Lavello.
Alle ore 21 il soprano Daniela Stigliano e il Complesso d’Archi dell’Orchestra Sinfonica di Lecco, diretti da Paolo Volta, proporranno un programma con pagine di Antonio Vivaldi (Sonata n.umero 4 in mi bemolle maggiore RV130 “Al Santo Sepolcro; “Agitata da due venti, da “Griselda”; Concerto per archi e basso continuo in sol minore RV157), Henry Purcell (Lamento di Didone, da “Dido and Aeneas”), Franz Schubert (Salve Regina, in la maggiore; Mottetto per soprano e archi D 676), Giuseppe Verdi (Ave Maria, da “Otello”), Pietro Mascagni (Maria, Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”), Ferenc Farkas (Piccola musica di concerto per orchestra d’archi). Daniela Stigliano ha studiato canto con Benaglia e con Terranova; si è perfezionata con Martelli e Guarnieri e ha frequentato, presso l’Università Cattolica di Milano, la facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne. Nel 1996 ha debuttato presso la Società del Giardino nel ruolo di Violetta (Traviata di Verdi) e nel 1997 ha ottenuto il diploma di merito al concorso “Sanremo Musica Classic International”. Ha inciso due arie inedite con i solisti dell’Orchestra della Scala di Milano per il cd “Una Nuova Luce”.
Il suo repertorio operistico spazia da Verdi (La Traviata, La Forza del Destino, Il Trovatore, Aida) a Rossini (Il Barbiere di Siviglia), Puccini (Tosca, La Bohème), Mascagni (Cavalleria Rusticana), Mozart (Don Giovanni), e arriva all’operetta di Lehár (La Vedova Allegra). Nell’ambito della musica sacra il suo repertorio comprende il Requiem di Fauré, il Requiem di Verdi, il Requiem di Mozart, lo Stabat Mater di Pergolesi, il Gloria e il Magnificat di Vivaldi, il Messiah di Händel, l’Exultate Jubilate di Mozart, lo Stabat Mater e la Petite Messe di Rossini. Ingresso libero alla serata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA