Cultura e Spettacoli / Lecco città
Sabato 18 Ottobre 2014
Il reggae sta bene e “spacca”
Una grande festa al Libero
In programma questa sera “Champion Edition - Re-Opening Party”
Sul palco i “big” della scena italiana a partire dai General Palma
È l’evento atteso dagli amanti del reggae in città. Una piccola comunità cresciuta negli anni a Lecco anche grazie all’attività di promozione musicale svolta da “Fronte Crew” e l’associazione culturale “Bombomàtt”, che ha nel Circolo Libero Pensiero di Rancio la propria base.
Oggi serata di riapertura di “Reggae Libero”, l’appuntamento fisso con il sound tipico della cultura giamaicana: al Libero in programma l’evento “Champion Edition. Re-Opening Party”. A seguire, ogni terzo sabato del mese, saranno proposti spettacoli con ospiti di livello nazionale e realtà cittadine. Tutte, rigorosamente, votate alla “religione” della musica rosso-verde-oro (via Calloni 14; ore 21.30; ingresso 3 euro; info: circololiberopensiero.it).
Anche i Fronte Crew
Si fa festa, quindi, per celebrare il ritorno in auge del reggae. E il titolo scelto per l’evento non è casuale: “Champion”, campioni, perché tali sono i “big” della scena reggae italiana che durante la stagione arriveranno sul palco del circolo lecchese, dialogando con sound system locali. A partire da questa sera quando in consolle si alternano General Palma (decano del movimento-reggae italiano, capitano dell’omonimo sound austro-italico); Dj Wood (da Milano, ideatore della “Reggae Fanza”, ovvero la fanzine che corre lungo il binario di reggae e dancehall come punto di riferimento per gli appassionati di tutto lo Stivale); Fronte Crew (conosciutissima realtà lecchese che, oltre alle serate al Libero, organizza il festival tematico “Bombomàtt Summerend).
Special guest della serata odierna, quindi, General Palma (per la prima volta di scena a Lecco), cresciuto nel capoluogo lombardo che, dopo le esperienze in Spagna, uno dei luoghi in cui pulsa più fortemente la passione per il reggae, ha avviato il progetto del proprio soundsystem fin dal 1999. Se il main act inizia alle 21.30, nel pomeriggio un gustoso “antipasto” con gli stage di ballo “Dancehall again” (dalle 15 alle 16.30), con insegnante qualificata per scoprire (o migliorare) il proprio feeling con passi e coreografie, da sfoggiare poi in occasione dei live a base-giamaicana. La docente di oggi è Anna Simone aka “Big Mama”, ballerina di Spitz Gurlz Crew, il gruppo di ballo di Betty Style.
Il 16 mr Pushmann
Torna quindi a partire da oggi l’appuntamento con il reggae al Libero Pensiero, che tanto successo riscosse lo scorso anno nel locale di Rancio. Nelle prossime settimane arriveranno a Lecco altri ospiti di spessore: in calendario i live del pugliese mr. Pushmann (sabato 16 novembre) e mr. Vito War (20 dicembre).
© RIPRODUZIONE RISERVATA