Cultura e Spettacoli / Circondario
Martedì 06 Dicembre 2016
Il popolo dell’hip hop al Lavello
Stasera c’è Sfera Ebbasta
Calolziocorte, tappa del tour del rapper considerato tra i migliori della scena italiana - Proporrà gli undici brani del suo ultimo disco
Un rapper in rampa di lancio, con milioni di visualizzazioni sul web. Basti pensare che la recente “Figli di papà” viaggia su YouTube a 8,6 milioni di visualizzazioni e 88 mila like.
Oggi Sfera Ebbasta al Dancing Lavello di Calolziocorte per una tappa del tour “Sfera Ebbasta”, che insieme al produttore Charlie Charles lo vedrà poi girare l’Italia nell’inverno (viale De Gasperi 8; dalle 21 apertura; biglietti 20 euro in prevendita con consumazione, posti residui in cassa). Seconda data lecchese il 5 gennaio 2017 al Continental di Colico.
Dimensione “live”
Per chi ama l’hip-hop un’occasione da non perdere. Sfera Ebbasta headliner; ospiti sia Izi sia Dark Polo Gang. Considerato tra i migliori rapper della scena italiana contemporanea, Sfera Ebbasta propone tutti i brani (11) tratti dall’ultimo disco omonimo, uscito lo scorso settembre per Universal-Def Jam. Pezzi come “Notti”, “Visiera a Becco”, “Equilibrio”, “Balengiaca” e appunto la hit per eccellenza “Figli di papà”, al momento in rotazione radio, brano già certificato Disco d’Oro. Nel live anche “BRNBQ” (acronimo di Bravi Ragazzi Nei Brutti Quartieri, firmato con la star francese SCH) e “Cartine Cartier” che hanno anticipato il fresco album e hanno già superato, rispettivamente, 8 e 9 milioni di visualizzazioni.
«Sono felice di intraprendere questa nuova dimensione live che mi porterà in giro per l’Italia», dice Sfera Ebbasta, rapper di Cinisello Balsamo, presentando le prossime settimane, nel tour organizzato da Thaurus Live, con partner Radio 105, che si concluderà il 3 marzo ai Magazzini Generali di Milano. «Ora più che mai sono pronto per affrontare questa avventura dal vivo. Abbiamo riservato tante sorprese e special guest che nelle varie tappe si alterneranno sul palco, insieme a me, dando vita a un vero e proprio show».
Il lato “ruvido”
Oggi occasione per ascoltare anche i successi passati che hanno scandito l’ascesa del giovane rapper. Qualche esempio? I pezzi “XDVR”, brano-etichetta che ha segnato il lancio del primo progetto in free-download; sino a “Panette”, “Rapina”, “Mercedes Nero”, “Più forte”, “Brutti sogni”, “Blunt & Sprite” o “Ciny”. Quest’ultimo è un brano denso di riferimenti alla vita “di quartiere” che hanno reso noto il musicista su scala nazionale. Con riferimenti a “Cinisello Beach” (in “Brutti Sogni”) che denotano l’area di riferimento di Sfera Ebbasta, l’hinterland milanese e i quartieri della periferia del capoluogo di regione. Nonostante il lato “ruvido” dei suoi pezzi, Sfera Ebbasta a settembre è stato impegnato in progetti didattici nelle classi di alcune scuole milanesi durante il lancio del disco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA