Cultura e Spettacoli / Lago
Venerdì 17 Maggio 2024
Il nuovo video degli Articolo 31
con uno sfondo tutto lecchese
Il videoclip ufficiale di “Peyote”, il singolo scelto per il lancio dell’album, è stato interamente girato a Villa Lario Resort, il boutique hotel cinque stelle di Mandello del Lario
Un ritorno in grande stile e a sfondo tutto lecchese, quello che accompagna l’uscita di “Protomaranza”, il nuovo album di J -Ax e Dj Jad, al secolo gli Articolo 31, a distanza di trentun anni dal loro primo disco insieme (“Strade di città”, nel 1993). Il videoclip ufficiale di “Peyote”, il singolo scelto per il lancio dell’album, è stato infatti interamente girato a Villa Lario Resort, il boutique hotel cinque stelle di Mandello del Lario. Nel video, diretto da Cosimo Alemà, J -Ax, Dj Jad e Fabri Fibra e Rocco Hunt vestono i panni di improbabili poliziotti intenti ad arrestare i loro “doppioni”: in pieno stile Articolo 31, l’autoironia non manca.
La sapiente regia di Cosimo Alemà ha dato vita a un prodotto di qualità: una macchina organizzativa che ha coinvolto settanta persone. Per confezionare il videoclip di circa cinque minuti, infatti, sono state necessarie quindici ore di riprese ininterrotte; inoltre, non sono state utilizzate comparse, ma esclusivamente attori professionisti.
«Siamo davvero lusingate di questa opportunità – commentano Esa Secca e Raffaella Di Gennaro, socie in Villa Lario Resort, villa di inizio Novecento riconvertita in boutique hotel cinque stelle grazie allo spirito imprendi toriale delle due amiche, che hanno fatto della passione per i viaggi un lavoro – perché ci dà la possibilità di far conoscere la nostra realtà da un punto di vista differente. La prima scena del videoclip è stata girata all’interno delle nostre grotte naturali, sopra le quali abbiamo creato due suite, Meria e Grigna. Per le scene esterne è stata utilizzata l’ampia area di parco adiacente alla piscina. Gli ambienti interni ed esterni dell’Amandus Ristorante sono stati magistralmente trasformati per accogliere la sfilata delle Reginette. La scena “notte da leoni” è stata girata nella suite Bellagio, la più prestigiosa delle cinque all’interno della villa». «Un’altra suite utilizzata per le riprese – proseguono - è la Tivano collocata diretta mente sulla spiaggia. Immancabile l’utilizzo del nostro attracco per l’ultima scena, ovvero la fuga in barca con la re furtiva».
Villa Lario, infatti, ha un parco di 10.000 metri quadra ti e due spiagge, di cui una at trezzata, con accesso diretto al lago. Il progetto Il progetto discografico degli Articolo 31 si compone di se dici tracce inedite nella ver sione originale, vede la partecipazione di numerosi artisti provenienti da differenti generi musicali, quali dall’hip hop Fabri Fibra, Guè, Tedua, Rocco Hunt, Neffa, Jake La Furia, dal pop Nina Zilli, Bu go, dall’indie Pinguini Tattici Nucleari e dal rock La Sad. L’album affronta differenti tematiche, tra cui la politica italiana, l’appropriazione cul turale, la licenza poetica, le differenze generazionali, l’uso dei social network e le crisi e depressioni che colpi scono artisti e l’aspetto culturale della trap e del rap.
© RIPRODUZIONE RISERVATA