Il meteo non ferma la festa di Sondrio Primavera, un migliaio le persone sulla Torre ligariana

«Considerate le condizioni meteorologiche - spiega il vicesindaco e assessore Canovi - il successo della manifestazione è andato oltre le aspettative»

Sondrio

«Un successo oltre le aspettative viste le condizioni meteo». La pioggia di domenica mattina e il cielo plumbeo di tutta la seconda giornata dell’iniziativa, non ha guastato (non del tutto) la festa di Sondrio primavera, la manifestazione promossa dal Comune in collaborazione con il Distretto del Biologico della Valtellina e l’Unione Commercio Turismo provinciale, con il sostegno del Bim, della Provincia e di Acinque, e l’assessore agli Eventi Francesca Canovi e il sindaco Marco Scaramellini sono soddisfatti.

«Considerate le condizioni meteorologiche, molto diverse da quelle del 2024 - spiega il vicesindaco e assessore Canovi -, il successo della manifestazione è andato oltre le aspettative. Non è sempre facile unire attrattività e qualità ma con “Sondrio primavera”, stando ai commenti dei partecipanti, siamo riusciti a creare interesse attorno a temi e luoghi, peculiari per il nostro contesto locale, sui quali puntiamo e che intendiamo promuovere. Allo svago abbiamo abbinato i contenuti, inserendoli in un quadro più generale di benessere, cultura e bellezza dei luoghi e del paesaggio, e la gente ha apprezzato. L’evento è stata anche l’occasione per lanciare i percorsi, fruibili liberamente tutto l’anno e mappati sulla app “Visita Sondrio”, con l’obiettivo di metterli a sistema, ampliando la nostra offerta».

Tra le novità proposte, la vera sorpresa è rappresentata dalla visita alla Torre ligariana: tra sabato e domenica sono state addirittura un migliaio le persone che, con il consigliere comunale Luigi Proietti, responsabile della cittadinanza attiva, nelle vesti di cicerone volontario, e il coordinamento della Protezione civile, sono salite fino alle campane per ammirare la città dall’alto e scattare fotografie. E anche le visite guidate hanno registrato il tutto esaurito con chiusura anticipata delle iscrizioni, a conferma dell’interesse suscitato dal patrimonio storico e artistico della città.

«Con grande piacere abbiamo notato come il meteo non abbia dissuaso le persone - sottolinea il sindaco Marco Scaramellini -: la qualità delle proposte ha avuto il sopravvento e nessuno ha voluto perdersi l’opportunità di partecipare alle visite e alle altre attività. Il successo riscosso dalla nostra Torre ligariana, sulla quale, proprio di recente abbiamo effettuato un intervento di sistemazione, è la conferma dell’attenzione dei cittadini e del legame con i monumenti e i luoghi storici che questo evento ha avuto il merito di valorizzare e promuovere. È sempre bello vedere la città affollata e animata, ancora di più constatare il gradimento dei partecipanti: “Sondrio primavera” ha centrato pienamente l’obiettivo».

La pioggia di domenica mattina ha obbligato a cancellare il trekking sul monte Rolla e reso necessario lo spostamento al chiuso di alcune attività, come lo yoga, ma senza che il programma e l’affluenza ne risentissero, anche perché gli eventi con Franco Berrino e Lucia Cuffaro, la conferenza del mattino, lo show cooking e i laboratori del pomeriggio, erano stati organizzati al Teatro Sociale e nella tensostruttura allestita in piazza Garibaldi. Unica eccezione il volo in mongolfiera, che è stato annullato in assenza delle condizioni ottimali a tutela della sicurezza: le persone che si erano iscritte hanno ricevuto la rassicurazione riguardo all’organizzazione di un nuovo appuntamento.

Soddisfatti i piccoli produttori del Distretto biologico presenti nel mercatino di piazza Garibaldi, molti dei quali hanno esaurito i prodotti, e il gradimento del pubblico per la novità del pranzo cucinato con ingredienti biologici dai volontari della Pro Loco. Per l’intrattenimento musicale sabato si sono esibiti per le vie Rusty Brass Band e il Coro Cai nel cortile di Palazzo Pretorio, mentre domenica il giovane fisarmonicista Alberto Canclini, di Piatta di Valdisotto, ha intrattenuto il pubblico nella tensostruttura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA