Cultura e Spettacoli / Lecco città
Venerdì 09 Ottobre 2015
Il maestro Zecca
suona in ospedale
Il concerto domani alle 17nella cappella del Manzoni. In programma pagine di Morandi, Petrali e Bossi
Domani pomeriggio alle 17, nella Cappella dell’ospedale di Lecco, l’organista lecchese Luciano Zecca terrà un concerto quale occasione per creare un momento di socializzazione tra degenti e cittadini e per affermare la struttura ospedaliera come struttura aperta.
Il programma del concerto prevede pagine di Giovanni Morandi (Rondò con imitazione de’ campanelli - Introduzione, Tema con variazioni e Finale), Felice Moretti (Elevazione in re minore), Vincenzo Petrali (Versetto per il Gloria in re maggiore), Marco Enrico Bossi (Ave Maria op. 104 n. 2), Theodor Dubois (Toccata in sol maggiore), Frigyes Hidas (Andante semplice e Allegro).
Luciano Zecca ha studiato presso il Conservatorio Verdi di Milano diplomandosi in composizione principale con Giuseppe Giuliano e in organo e composizione organistica con Luigi Benedetti. Ha poi completato la formazione musicale aggiungendo il diploma in pianoforte al conservatorio di Brescia sotto la guida di Anita Porrini e frequentando numerosi corsi di perfezionamento per la musica organistica e da camera.
Intensa l’attività concertistica svoltasi in numerosi paesi d’Europa, America e Asia. Luciano Zecca, infatti, ha tenuto concerti in Italia (Duomo di Milano), Germania, Francia, Svizzera (Cattedrale di Losanna), Spagna (Cattedrale di Barcellona, Malaga, Madrid, Lerida), Inghilterra (Londra), Danimarca (Duomo di Copenaghen), Belgio, Olanda, Svezia, Norvegia, Finlandia, Repubblica Ceca (Praga), Ungheria, Polonia (Cattedrale di Varsavia), Russia (Sala “Glinka” di Mosca), Stati Uniti (Cattedrale di Washington, Cattedrale “St. Patrick” di New York), Giappone. È organista contitolare della Basilica Collegiata di San Nicolò in Lecco.
Ingresso libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA